• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MELOGRANO da potare

R

ranagade

Guest
Ciao,
il problema di oggi è: il MELOGRANO

i miei ne hanno uno bello grosso... cresciuto selvaggiamente e diventato di dimensioni importanti senza che abbia mai avuto una "adeguata impostazione".

...comincia a diventare ingestibile...

mi servono indicazioni su periodo e modalità di potatura considerato che vorrei continuasse a fruttificare abbondantemente pezzi che arrivano anche ad otto etti di peso l'uno.

ginomurano

Giardinauta
proprio ieri ho dato una bella scrollata ai miei due melograni, quest'anno ne ho raccolti proprio tanti, tanto che le cime arrivavano a toccare il terreno tanto erano carichi, adesso ho levato i rami più bassi, innalzando il portamento e allargandoli un pò al centro, il periodo giusto è propio questo dato che adesso sono spogli.

R

ranagade

Guest
ah!!!
credevo di dover aspettare fine inverno.... perfetto.
credo farò come te considerato che, da come lo descrivi, sembra quello dei miei genitori.

allora via i polloni.... via i rami bassi... lo svaso un po' ed accorcio i rami nuovi???

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao, riguardo la potatura del melograno c'è da tenere presente che questa pianta fruttifica sui rami di un anno,perciò si interviene asportando i rami che hanno fruttificato nell'annata precedente,per cui bisogna intervenire sulle parti secche e i polloni radicali,tranne che non bisogna fare una potatura di ricostruzione e perdere per un anno la fruttificazione
nnmdco.jpg

Edelweiss

Giardinauta
Scusate l'intromissione :embarrass non vorrei sconvolgere qualcuno, ma non so cosa siano i polloni radicali:ros:
Ho due melograni, uno mai potato, e non vorrei fare danni:cool3:

Grazie per l'aiuto:flower:

R

ranagade

Guest
Scusate l'intromissione :embarrass non vorrei sconvolgere qualcuno, ma non so cosa siano i polloni radicali:ros:
Ho due melograni, uno mai potato, e non vorrei fare danni:cool3:

a me non mi sconvolgi di certo: sono un neofita e devo ancora imparare la terminologia. Comunque credo che tu non sconvolga nessuno considerato che una delle funzioni del forum credo sia proprio quella di far sì che i neofiti imparino dai più esperti.

Ad ogni modo, a giudicare dal nome, i polloni dovrebbero essere quei piccoli fusti dritti e lunghi che vanno verso l'alto. Quelli radicali li vedi spuntare da terra poco distanti dal tronco della pianta. Poi ci sono quelli che partono dai rami...

R

ranagade

Guest
riguardo la potatura del melograno c'è da tenere presente che questa pianta fruttifica sui rami di un anno,perciò si interviene asportando i rami che hanno fruttificato nell'annata precedente,per cui bisogna intervenire sulle parti secche e i polloni radicali,tranne che non bisogna fare una potatura di ricostruzione e perdere per un anno la fruttificazione
oh!!! questo è un importante ragguaglio!!!
non è che potresti spiegarmi meglio la metodologia di intervento e farmi capire come riconoscere i rami da potare e quelli da lasciare?

non vorrei saltare una fruttificazione....

di mauro rosario

Master Florello
Ciao caro amico forse non sono stato chiaro ,mi spiego meglio puoi intervenire in tutti quei rami dritti chiamati succhioni,e in tutti quelli che spuntano dalla terra chiamati polloni ,quello che devi eliminare sono solo i rami secchi il resto lascia stare, la coltivazione del melograno và fatta in forma naturale,tranne che tu non vuoi fare una potatura di ristrutturazione della pianta ,perdendo così gran parte della produzione,mi sembra chiaro ,ciao

Sulla potatura non sono daccordo....il melograno lasciarlo libero(coe tutte le piante<)vuol dire che la centro si forma un cespuglio e non lo trovo molto indicato,poi ognuno fa quello che crede ,per la produzione quando si fa per uso famiglia basta quello che la pianta dà ,e credo che se non molto distruttiva e di rinnovo (come potatura)qualcosina fa sempre.ciao
vincenzo

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho dei melogarni adulti e sono costretto a potare x tenerli più sistemati e sotto i 3 metri, ogni 2 anni poto inizio durante la raccolta e poi un' altro colpo in inverno a febbraio.. se nn lo facessi diventerebbero troppo intricati e alti la mia qualità credo si chiami "dente di cavallo" e fa ottimi melograni dolci sui 300-500 g...

x nn parlare dei polloni radicali che sono proprio infestanti e cn le spine nn si riesce ad andare sotto l'albero..

ciao

Tino

Edelweiss

Giardinauta
a me non mi sconvolgi di certo: sono un neofita e devo ancora imparare la terminologia. Comunque credo che tu non sconvolga nessuno considerato che una delle funzioni del forum credo sia proprio quella di far sì che i neofiti imparino dai più esperti.

Ad ogni modo, a giudicare dal nome, i polloni dovrebbero essere quei piccoli fusti dritti e lunghi che vanno verso l'alto. Quelli radicali li vedi spuntare da terra poco distanti dal tronco della pianta. Poi ci sono quelli che partono dai rami...

Grazie:flower: polloni&company sistemati, ma tra il dire e il fare...

Spero solo di assaggiare un chicchetto di melograno almeno entro il duemilaventi...
troppo ottimista?? :squint:

:cool3:

Alto