• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo - Mela Cotogna - Albicocca

Laikabry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno un vostro gentile aiuto.
Le mie piante da frutto sono allo sfascio... sos...
1- il melo..
ho notato da 2 anni che tutti i frutti del melo ancora prima che raggiungano la maturazione sono marci e hanno tutti all'interno il verme... Ho provato a tagliarne alcune ma sono tutte da buttare non se ne salvano per niente.
La pianta ha circa 10 anni

Cosa devo usare per trattarle?
Quando lo devo fare?
Datemi un nome di un prodotto così da poter comperare quello giusto.

2- L'albicocca
praticamente le albicocche marciscono sulla pianta .. diventano color marrone ancora prima di maturare e sono piene di puntini marroni in rilievo.

3- IDEM per le mele cotogne!!!!!!!!!!

Qualcuno mi sa dire che cosa devo fare?
Quando sono da trattare.
E che prodotto usare?

Grazie immensamente,:hands13:
 

belpa

Master Florello
Tieni fatti i trattamenti invernali? Io tratto tutte le piante con il confidor oil e con il proclaim combi alla caduta delle foglie. e Ti toglie parecchie magagne durante la stagione fruttifera, durante la quale devi comunque fare i trattamenti a base di ossicloruro di rame. se vai sul sito della bayer ci sono i dosaggi esatti per primaveraestate inverno. Ti basta digitare il nome dela coltura che vuoi curare e ti vengon date tutte le soluzioni. Ciao, vicina di casa!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao queste piante sono spoglianti cioè caduche per ottenere ottimi risultati devi fare in questo periodo delle buone potature di rinnovo. Trattarle con l'anticrittogamico con zolfo e rame poi alla ripresa vegetativa cioè in primavera trattarle con confidor + olio bianco e vedrai degli ottimi risultati!! ciao a risentirci!
 

Laikabry

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Mi trascrivo le tue informazioni e nei prossimi giorni controllo con la bayer. NO non ho fatto nessun trattamento ne invernale ne primaverile, perchè non sapevo cosa e quando farli!!! Io non ci capisco un bel niente e il signore che trattava le piante non c'e' più..
Cmq mi chiedo il perchè devo sempre entrare nel sito per vedere se ci sono delle risposte...
Non so perchè non ricevo comunicazioni delle vostre risposte sulla mia e-mail... che devo fare per cortesia? Grazie
 

Laikabry

Aspirante Giardinauta
Ciao "vicina di casa" !!! Visto che sei a due passi da me, non potresti dirmi se conosci qualcuno che VERAMENTE sa potare le piante da frutta??? Il tipo che mi è stato mandato da una persona ha potato da due anni le piante di ciliegio-kako-fichi ecc ecc e da quando ha messo lui le mani sulle mie piante non ho quasi piu' frutti!!!!!!!!! Tutti siamo capaci di andare a potare i rami ma poi le conseguenze sono drastiche!! Ho letto le informazioni di come inviare delle foto sul forum ma francamente non ho la minima idea dove trovare il link per fare copia incolla... Io ho un mac e le fotografie vengono registrate tutte nei vari faldoni.. ho guardato ma di link non ne vedo o meglio non so dove cercarlo !!
Grazie del tuo aiuto.
 

Laikabry

Aspirante Giardinauta
Grazie begonia, vado sett prossima a cercare i prodotti, per il momento qui a Brescia continua a piovere ed è meglio aspettare che si assesti il tempo, Grazie dei consigli.
 

Laikabry

Aspirante Giardinauta
Ciao Belpa.. allora, i trattamenti invernali non sono stati fatti da qualche anno, perciò ecco il motivo di tutti questi problemi..
Ho un casino di tarli nel melo, pero, melo cotogno, che ho visto controllando i rami, ho provveduto ad inserire il ferretto nel buco ... sperando di aver ucciso il nemico!!
Questi trattamenti suggeriti da voi cioè, confidor oil rame e zolfo ( che devo fare subito dopo la maledetta pioggia di questi giorni)...adesso piove di nuovo qui a Brescia!!!!!!!!! Servono anche per i vermi che infestano tutta la frutta??
Grazie del vostro aiuto!!
 

belpa

Master Florello
i tarli del melo e del pero sono purtroppon una piaga della nostra zona. oltre ai trattamenti invernali che ti servono per risanare le piante ( durante il riposo invernale la pianta è più ricettiva a determinati trattamenti e non vai ad "intossicare" il raccolto)
tieni fatti anche i trattamenti primaverili ed estivi che son quelli che ti levano i "vermetti" del frutto. quando vai a prendere i prodotti chiedi i vari manualetti dalla zapi piuttosto che della bayer che spiegano mese per mese dosi e tipo di prodotto da usare. é un buon inizio. Condivido il tempo che hai .... Ma tant'è!!!!!
 
Alto