• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo mai trattato (foto all'interno)

TheDarkness

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo e colgo l'occasione per salutare. Vi disturbo per chiedere un piccolo consiglio in merito a come gestire il mio melo piantato circa 1 anno fa, che non ha mai ricevuto (almeno non da quando l'ho preso al vivaio) trattamento di alcun tipo.

Mi trovo con la seguente situazione:

https://www.dropbox.com/gallery/20356466/1/Melo?h=c45502


Vorrei sapere, considerando che salvere il raccolto è poco importante, ma salvare la pianta mi preme molto (è un regalo..), quale prodotto mi conviene passarci in questo periodo dell'anno, per salvaguardare la salute dell'albero? Preferirei magari qualcosa di piccolo tipo spray già pronti, visto che ho solo questo melo da trattare

Grazie, Marco
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non mi è chiaro cosa in particolare ti preoccupa: dalle foto io non vedo niente di allarmante, la pianta sembra fondamentalmente sana, può essere che ci sia qualche afide (ho intravvisto una formica, e se ci sono quelle è segno che ci sono afidi), forse qualche minima rosura, ma nulla più.
Importante è che non ci sia ticchiolatura e mal bianco; poi qualora si verificassero attacchi di carpocapsa (verme delle mele), perderesti il frutto ma la pianta non avrebbe nessun danno.
Ciao
 

Similar threads

Alto