• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo invaso (vedi foto)...aiuto !

Greyone

Aspirante Giardinauta
Ho appena preso casa e un melo e' sotto attacco da non so bene cosa,e' messo abbastanza male. P1010917.JPG P1010916.JPG P1010915.jpg
TUTTI i frutti sono da buttare come in foto,e nelle foglie ci sono tante "bestioline" con foglie macchiate di nero. Se si osserva bene quelle con striscie bianche sopra le foglie sono proprio loro.
Se potete consigliarmi un prodotto...cosa e quando dare,vi ringrazio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono tingidi, devi usare un buon insetticida e anche un funghicida per bloccare la formazione di macchie sui frutti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si può andare bene, basta che sul bugiardino vi sia scritto utilizzabile per frutteto. Funghicida di facile uso è un qualsiasi prodotto rameico oppure ne puoi cercare uno apposito per la tichiolatura della mela.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ormai è tardissimo per la Ticchiolatura non puoi far più niente .

Vedo che c'è anche la cocciniglia (macchia rossa ) oltre hai tingidi (come già detto da Brandegeel ) tra un mese - mese e mezzo le mele van raccolte perciò occhio alle carenze dei prodotti fitosanitari .

Direi che con l' anno a venire devi ( se vuoi frutta mangiabile e coservabile ) iniziare da Aprile a fare i trattamenti adeguati :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ormai è tardissimo per la Ticchiolatura non puoi far più niente .

Vedo che c'è anche la cocciniglia (macchia rossa ) ...adeguati :Saluto:

Ciao
la cocciniglia la dovresti vedere e non c'è da nessuna parte, la macchia rossa se guardi è attorno al buco del verme.

Greyone

Aspirante Giardinauta
Ok ultima domanda sui tempi,insetticida e funghicida posso aspettare inizio primavera a darli ? Ormai i frutti non ce ne sono quasi piu,tutti caduti a terra.
grazie dell'aiuto.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco perchè ho lo stesso problema.

A gennaio ho comprato un melo nano a frutto giallo.
Ha fatto molti fiori e tra tanti frutticini ne sono rimasti otto che stanno in maturazione con buona pezzatura.
Ne ho tolti 4, di cui uno con forma strana, ed altri tre perchè stavano rompendo i deboli rami.

Verso la metà di luglio la parte inferiore delle foglie si sono coperte di punti neri e di insetti come nella foto sopra. Ricordo che in quel periodo ho dato un bel concime alla pianta di mela con NPK = 15-10-30. Forse l'eccesso di azoto e potassio ha risvegliato gli appetiti estivi di quegli insetti.

Ogni tanto spruzzo sulle foglie un insetticida, però gli insetti che si vedono in foto a me sembrano gli ORIUS, cioè insetti utili che si cibano di afidi. Non sembrano i tingidi.

Alto