• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melissa con mal bianco

V

Vero78

Guest
Ciao,
sul terrazzo ho una pianta di melissa, mi sono accorta che ha il mal bianco.
Siccome le foglie le uso per far tisane, vorrei riuscire a debellarlo con qualcosa di sano, naturale... Voi cosa mi consigliate?
Grazie molto
Veronica

M

mitcha

Guest
Ho spesso questo problema con la salvia. Prova a spruzzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio (1 cucchiaino in 2 litri d'acqua), di solito funziona molto rapidamente. Attenzione, tende a bruciacchiare le foglie se la concentrazione è eccessiva.

R

RINO

Guest
Io ti posso dire che il mal bianco si tratta con lo zolfo bagnabile, e ti posso dire che lo zolfo bagnabile è insieme alla poltiglia bordolese uno di quei pochi prodotti ammessi nelle colture bio..... ti fidi?
Ciao!

V

Vero78

Guest
Quindi, caro Rino, posso usare la poltiglia bordolese che utilizzo per gli alberi da frutto? Non sò, ho provato il bicarbonato suggerito da Mitcha, ma se non vedrò effetti allora proverò anche con la poltiglia bordolese, se dici che non mi dovrebbe avvelenare!
Grazie a entrambi
Ciao
Veronica

M

mitcha

Guest
La poltiglia bordolese la uso anche io, so che è ammessa nella coltivazione biologica ma dubito che tu possa farti una tisana di melissa pochi giorni dopo averla trattata! si tratta pur sempre di calce idrata+ solfato di rame... non mi ispirano molto come ingredienti...
Scherzi a parte, è un trattamento sicuramente meno dannoso d altri, ma ha anch'esso il suo bel "periodo di carenza" ossia il tempo in cui è sconsigliato il consumo dopo il trattamento. Il problema è ...che non so quanto sia !

V

Vero78

Guest
Cara Mitcha,
è prorio quello che ho pensato anche io!! Spero che faccia comunque effetto il bicarbonato... Male che vada aspetterò che l'inverno faccia il suo bell'effetto ammazzando il mal bianco e non la pianta, che provvederò a "rapare" abbondantemente (io sono per le misure datiche, e poi la melissa cresce veramente in fretta!!).
Ciao
Veronica

V

Val

Guest
Vero, hai gli alberi da frutto nei vasi del tuo terrazzone?
Dimmi tutto su di loro: sto pensando di comprarmi un alberello e ho chiesto consigli sul forum, ma sono ancora indecisa.E poi quello che sopravvive a te a Milano dovrebbe avere vita + facile giu' da me, o no?!?!?!

V

Vero78

Guest
Ciao val,
effettivamente sì, ho un pesco ed un ciliegio. Me li ha regalati entrambi mio suocero che li aveva in balconcino... ino...ino...Ed oramai erano diventati giganti!
Ebbene, sono in contenitori da 50x50, il pesco mi dà molte soddisfazioni, e qust'anno ho mangiato la bellezza di 2 frutti (di solito sono di più, ma in primavera ha beccato la tignola e le peschine se le sono magnate quasi tutte i vermi!). Per il ciliegio... Mio suocero l'ha potato in un modo assurdo, ed ha una forma che non mi piace per nulla, poi non fa neppure un frutto, questo da quando ce l'ho, cioè 2 anni!! Non sò esattamente il perchè, visto che sembra in forma più del pesco che ha sempre qualche cosa (tignola, bolla, afidi...) penso che sia un problema di impollinazione (per non dilungarmi se ti interessa te lo spiego poi). per il resto... sono molto resistenti, a primavera faccio trattamenti preventivi con poltiglia bordolese e cambio il terreno superficiale con un bel po' di stallatico, e loro sono contenti!
Ma giù da voi crescono a meraviglia i melograni, perchè non ne prendi uno nano? I fiori rossi che spuntano d'estate sono davvero bellissmi!
Ciao e baci
Vero

R

RINO

Guest
Volevo solo aggiungere che sia la poltiglia e sia lo zolfo bagnabile non sono persistenti, e cioè dopo un accurato lavaggio non lasciano traccia , e non vengono assimilati dal metabolismo vegetale! , poi non credo che tu vedendo il mal bianco lo tratti con il prodotto e 2 ore dopo ti fai la tisana! non credi? pensa che conto appunto il mal bianco e la peronospera della vite i trattamenti vanno sempre ripetuti dopo ogni pioggia!
Cordiali saluti!

M

melusina

Guest
anch'io sono per la poltiglia bordolese, è la cosa più efficace. io ho tagliato a zero la pianta ed ho sparso poltiglia su tutta la superficie (l'ho in piena terra). quando spuntano le foglie lavale accuratamente, eventualmente aggiungendo un poco di bicarbonato all'acqua del lavaggio, e vedrai che non resterà traccia di zolfo.
ciao. laura

Alto