Ciao val,
effettivamente sì, ho un pesco ed un ciliegio. Me li ha regalati entrambi mio suocero che li aveva in balconcino... ino...ino...Ed oramai erano diventati giganti!
Ebbene, sono in contenitori da 50x50, il pesco mi dà molte soddisfazioni, e qust'anno ho mangiato la bellezza di 2 frutti (di solito sono di più, ma in primavera ha beccato la tignola e le peschine se le sono magnate quasi tutte i vermi!). Per il ciliegio... Mio suocero l'ha potato in un modo assurdo, ed ha una forma che non mi piace per nulla, poi non fa neppure un frutto, questo da quando ce l'ho, cioè 2 anni!! Non sò esattamente il perchè, visto che sembra in forma più del pesco che ha sempre qualche cosa (tignola, bolla, afidi...) penso che sia un problema di impollinazione (per non dilungarmi se ti interessa te lo spiego poi). per il resto... sono molto resistenti, a primavera faccio trattamenti preventivi con poltiglia bordolese e cambio il terreno superficiale con un bel po' di stallatico, e loro sono contenti!
Ma giù da voi crescono a meraviglia i melograni, perchè non ne prendi uno nano? I fiori rossi che spuntano d'estate sono davvero bellissmi!
Ciao e baci
Vero