• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melia o albero dei rosari in giardino

ale2016

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo una vs opinione. In giardino dovendo sostituire un'albizia e cercando una pianta similare (chioma che si espanda a ombrello e quindi che faccia ombra attorno, dimensioni non esagerate) ma senza il problema di questi ultimi anni della stessa, ovvero abbondanti melate da trattare, mi propongono la pianta in oggetto. Come dimensioni, forma ed estetica mi sembra bella ed elegante per un giardino, la cosa che mi fa pensare è la tossicità. In vivaio non hanno posto più di tanto l'attenzione su questo difetto ma leggendo su vari siti internet noto che la stessa è molto marcata, insomma non una cosa così leggera. Eppure qua in zona l'hanno usata anche per alberare un lungomare pubblico.....qualcuno ne sa più di me e può darmi un'opinione? Grazie mille!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
riguardo la tossicità è vero che tutte le parti della pianta sono tossiche, in particolare i frutti maturi, ma il loro sapore è tale che gli animali li evitano, a Palemo sono ampiamente utilizzate nelle alberature stradali e non mi risulta ci siano stati casi di avvelenamento. Per il resto, abbondante mielata durante la fioritura, chili e chili di frutti, radici piuttosto invasive, legno poco resistente, da tenere presente se il giardino è in una zona particolarmente ventosa.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Mi dici di kg di frutti, io la sono andata a vedere ieri, ha quindi i residui ancora attaccati ai rami che oramai sono duri e legnosi ma nella stagione giusta (autunno?) fanno quindi numerosi frutti che sporcano cadendo? Non conosco proprio il frutto...... E altra cosa, radici invasive? Del tipo che stanno alte o comunque profonde? Perché nel secondo caso non è un problema, chiaro che se sono alla stregua dei pini marittimi tanto per dirne una può cambiare...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la pianta fiorisce a inizio primavera, emette foglie e infiorescenze contemporaneamente e i frutti restano sulla pianta per oltre un anno. I frutti sono questi e nella seconda foto si vede quello che può accadere (l'albero è stato tagliato per non fare ulteriori danni); se pensi di posizionarlo vicino il pavimento è proprio una brutta idea.
 

Allegati

  • Melia1.jpg
    Melia1.jpg
    178,2 KB · Visite: 8
  • Melia3.jpg
    Melia3.jpg
    173 KB · Visite: 8

ale2016

Aspirante Giardinauta
Quindi in estate avrà foglie e frutti insomma...ma per il fatto di imbrattare cadono e sono molli? Perché in vivaio pochi GG da erano ancora attaccati e duri come il legno per cui non me ne ero nemmeno preoccupato ( nel senso se cadono e fanno immondizia amen, se cadono molli fanno molto più sporco). Per la questione radici...questo mi fa pensare, anche se sotto al pavimento ho 20 cm di gettata.....

Porca misera mi sembrava una bella alternativa per come me l'avevano presentata ma ora mi sorgono dubbi...
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Quindi è un'idea da lasciare perdere? Riscontro pareri molto differenti e qui da me in zona addirittura in un lungomare nuovo ne hanno usate a decine...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Anche qui sono ampiamente utilizzati, ma oltre a sollevare i marciapiedi devono essere frequentemente potati perchè, come già detto, il legno è debole e grossi rami possono staccarsi. i frutti non sono particolarmente molli, ma sono tanti. Se proprio decidi, pianta almeno a 3 m di distanza da pavimento, fognature e qualsiasi altro manufatto.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Mmmmm vediamo un po' anche quali alternative mi propongono....ma oltre all'albizia che avevo non è che mi sia saltato fuori chissà che...come caratteristiche di crescita rapida rustico, da pieno sole , chioma ad ombrello e che non venga enorme..devo far quadrare diverse cose...
 
Alto