• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melenzane : cosa hanno le foglie ?

Claudik

Aspirante Giardinauta
Che succede alle foglie delle mie melenzane ?
Quei puntini neri nelle nervatura centrale sono normali o no ?
E le macchie bianche cosa sono ?


IMG_20190508_120912.jpg IMG_20190508_120933.jpg IMG_20190508_121011.jpg IMG_20190508_121029.jpg
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vedere bene, ma se le foglie sono decolorate probabilmente si tratta di ragnetto rosso (controlla sulla pagina inferiore delle foglie magari con una buona lente) se invece è una polverina bianca forse è oidio o qualcosa di simile e comunque una crittogama.
Per i punti neri non riesco a vederli e quindi non saprei...
 

Claudik

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vedere bene, ma se le foglie sono decolorate probabilmente si tratta di ragnetto rosso (controlla sulla pagina inferiore delle foglie magari con una buona lente) se invece è una polverina bianca forse è oidio o qualcosa di simile e comunque una crittogama.
Per i punti neri non riesco a vederli e quindi non saprei...
Grazie ... terrò conto dei tuoi suggerimenti ma mi sembra che sia tutto a posto
 

Claudik

Aspirante Giardinauta
dopo 20 giorni le foglie sono diventate così e se è oidio sono molto preoccupato perchè potrebbero infettare pomodoro, fragole, arancio manderino e limone ! Giusto ?
Comunque ecco le nuove foto.
Chi mi da con certezza una risposta e cosa fare al 100% ?
IMG_20190528_143548.jpg IMG_20190528_143553.jpg
 
Alto