• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane...

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma le melanzane "si scacchiano"(non conosco il termine italiano) come i pomodori?
Le mie hanno creato una delle piante giganti con tanti grandi nuovi germogli... che fare?
Grazie
lucio
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
rimuovere i polloni come si fa per i pomodori, i polloni sono quei germogli che crescono tra foglia e fusto, per i pomodori è consigliato lasciarne 2 o 3, per le melanzane un po di più, ma non troppe perchè più ne crescono meno sostanze nutritive ci saranno a disposizione e quindi frutti farà più piccoli
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dipende anche dalla varietà di melanzana (tonda chiara, tonda viola, lunga viola...). Sebbene similissime, ognuna ha caratteristiche di crescita un po' diverse. In generale, lascio le melanzane con due portanti principali, ottenuti alla base della pianta, ma sui due portanti elimino tutti i secondari (noi diciamo "mugnare", ma ci siamo capiti, no?)

Vento
 
Alto