• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzana che si e' ammosciata

JOKERINOORTICELLO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono accorto che nella fila delle melenzane come ho parlato nella precedente discussione " Orto e Informazioni " anche le melanzane anzi una in particolare ha fatto le foglie gialle e si e' ammosciata del tutto ho provato a mettere un po' di terreno concimato per vedere se la riesco a recuperare , secondo voi faccio bene se ci getto un po' di verderame sopra oppure potete consigliarmi un qualcosa a riguardo oltre lo zolfo grazie.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe trattarsi di un danno provocato dalle nottue, che producono danni al colletto al momento del trapianto , scalza la pianta e guarda se le vedi nel terreno circostante. L'apparato radicale è soggetto ad attacchi di nematodi galligeni e di tracheoverticilosi per combattere i quali è necessario rispettare i principi delle rotazioni oppure ricorrere alla disinfestazione del terreno ; l'innesto della melanzana su cultivar di pomodoro resistenti alle tracheomitosi può ovviare a questo inconveniente. Marcello

JOKERINOORTICELLO

Aspirante Giardinauta
Continuo della melenzana

Grazie per i tuoi consigli , anche se ci ho capito ben poco , cmq come hai detto tu ti posso subito premettere che la pianta e' ben salda nel terreno pero' piu' di questo non so come iniziare a fare le operazione che tu mi hai appena detto in quanto sono alle prime armi se ti mando una foto della pianta ci possiamo dare un occhiata insieme ?

Grazie

Alto