• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanza malata

Ivonne Andrea

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2021-11-13 at 16.35.55 (2) - Copia.jpeg WhatsApp Image 2021-11-13 at 16.35.55 (1) - Copia.jpeg Pagina INFERIORE.jpeg

Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi cosa ha colpito questa melazana?

Suppongo sia un fungo ma le informazioni che ho trovato in rete mi lasciano nel dubbio tra peronospora, botrite e altri problemi fungini. Scusate l'approssimazione ma non me ne intendo. Aggiungo che nell'orto da cui ho prelevato la piantina, verso fine ottobre, per spostarla in vaso, tutte le altre melanzane presentavano lo stesso problema, così come i pomodori che si sono ammalati di qualcosa di simile, suppongo per l'eccessiva umidità dell'autunno (in un terreno molto argilloso) e per l'abbassamento delle temperature.
Ultima aggiunta, le macchiette marroni ricoprono anche il fusto della pianta, mentre le nuove foglioline che sta cacciando ne sembrerebbero prive.

Non ho rimosso alcuna pianta; avrei voluto recidere i fusti alla base, lasciando decomporre le radici nel suolo, quando fossi stata sicura della morte della parte aerea, ma ciò non è ancora accaduto. Dunque continuo ad osservare come le piante resistono all'avanzare delle stagioni fredde, nella speranza che qualcuna le superi e riprenda a germogliare in primavera (mi è capitato che alcune piante di peperoni dolci sul balcone vivessero e fruttificassero per due anni consecutivi senza che le riparassi).
Chiarisco che vorrei principalmente imparare a identificare alcune malattie, non cerco una soluzione, ma ascolterò qualsiasi opinione. Grazie!
 
Alto