• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mela rosa marchigiana: cure e concimatura

anton.p

Aspirante Giardinauta
Apro questa discussione per avere consigli preziosi sulla concimatura e sulle cure dell'albero di mela rosa. Ho piantato un alberello in giardino prima dell'estate, anche se non ricordo il periodo esatto, di circa 2-3 anni che inizialmente portava diversi frutti. Col passare del tempo però questi sono caduti ad eccezione di uno che perà non è mai giunto a maturazione. Probabilmente ciò è dovuto a carenze nutritive e di acqua...

...quindi vorrei sapere come concimare l'alberello: con cosa e in quali periodi e consigli sulle innaffiature dato che adesso sta perdendo anche le foglie ma non so se sia normale... e in più credo sia aggredito da alcuni parassiti, a breve metto alcune foto così da chiarire le situazione...

di mauro rosario

Master Florello
Per mia esperienza mi sono trovato sempre bene con un concime complesso con alto contenuto di azoto e fosforo con microelementi ,la concimazione la faccio a fine febbraio ,riguardo le foglie che perde è normale perchè è una pianta a foglie caduche quindi questo è il perido che si spoglia ,non ama i terreni calcarei ,e la potatura di produzione è fondamentale va fatta sui rami che hanno prodotto accorciandole del 50/100 ,ciao e buona coltivazione

Commelina

Master Florello
anton, i meli hanno bisogno di un sacco di trattamenti per portare a maturazione i frutti. Mi pare strano che un cultivar antico come la mela rosa :)love:) sia poco resistente ai problemi come quelle moderne. Dovresti andare in un garden center e chiedere quali sono i trattamenti per i sintomi del tuo albero nelle varie stagioni dell'anno. Noi abbiamo abbandonato al suo destino un melo fuji perchè siamo contrari ai trattamenti chimici....

anton.p

Aspirante Giardinauta
e lo so infatti poco tempo dopo averlo piantato mi son reso conto che avrei dovuto stargli dietro, invece io speravo fosse più semplice... grazie mille, anche a mauro...

comunque oltre a quelle macchie le foglie nella parte posteriore sono piene di minuscoli insettini, non ho capito però di cosa si tratta...

anton.p

Aspirante Giardinauta
ok grazie mi ero perso la risposta, proprio ieri comunque ho acquistato, su consiglio di un vivaista, materiale per alcuni trattamenti:
anticrittogamico a base di rame, insetticida per cocciniglia e olio minerale insetticida (olio bianco mi sa)...
mi ha detto di fare un trattamento ora e uno più in sempre in inverno, pensi possa bastare?
ma comunque non ho capito una cosa, questi prodotti non hanno effetti diciamo di concimazione giusto? mi sa che non ha capito che intendessi per trattamenti anche concimazione, cosa posso usare?

anton.p

Aspirante Giardinauta
un'altra cosa, quei prodotti che ho elencato possono essere usati tutti insieme o si fanno trattamenti separati?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato un albero di mela annurca di circa 1 anno e mezzo presso un garden center.
Sinceramente non mi interessano le malattie. Il mio obiettivo è poter mangiar mela da alberi non trattati, almeno non trattati da me con sostanze chimiche.
Malattie o no, io so che gli alberi da frutta si possono concimare con: stallatico maturo da mischiare alla terra d'impianto e poi usare un concime liquido ricco di microelementi. C'è ne uno della CIFO che contiene NPK 8-5-10 con rame boro e zinco. Credo che basti aumentare le difese dell'albero per farlo crescere bene.
Spero di essere stato d'aiuto.

LO ULMUS

Saluti a tutti

anton.p

Aspirante Giardinauta
ok ho dato un'occhiata sul sito, ho capito a quale concime ti riferisci... ora mi informo se prenderlo o meno, grazie mille...
alla fine dopo anni mi sono deciso a prendere quei trattamenti perché gli alberi finiscono sempre per perdere i pochi frutti che portavano, due sono malati, uno non fiorisce nemmeno... spero quest'anno di riuscire a ricavarne qualcosa per piacere personale... :)

Alto