• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meivestal Victor Hugo: bocciolo spezzato.

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Allora, facciamo questo test...

Ho bagnato con una spugna circa tutte le foglie.

Apparentemente la polvere bianca va via e nel riaffiorare del verde si scorgono alcune macchioline sul marrone, ma non in tutte le foglie.

Se si tratta di vero oidio quand'è che a foglia asciutta la polvere si ripresenterà?

Già domattina?

Grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Sì e comunque le infossature, le depressione sulla foglia da asciutta o bagnata indicano oidio.
E comunque, una rosa ricoperta a quel modo di zolfo o d'altro, non oso immaginare come era conciata prima del trattamento!
 

california

Florello Senior
A me, comunque, mi sembra troppo polverosa quella patina per essere ciò che rimane del trattamento. Zolfo e rame lasciano aloni, non polvere.. Secondo me, è piena di mal bianco.. ma spero di sbagliarmi ovviamente
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me è oidio...io uso lo zolfo ma non viene così la pianta. E comunque non si vede polvere, al massimo macchie. Ma da vicino la differenza si vede.

Specie in una foto la presenza di oidio mi pare inequivocabile.
 

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, come vi avevo anticipato ho lavato le foglie ieri sera prima di andare a letto, adesso la pianta si presenta in queste condizioni...

DSCF6182.jpg

DSCF6183.jpg

DSCF6184.jpg

DSCF6185.jpg

DSCF6186.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Ecco, qualcosa sopra c'era. Però c'è anche ed ancora l'oidio, rinvasala e trattala.
 

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Però non c'è più la patina bianca, in cosa si manifesta l'oidio?

Ma prima di trattarla devo staccare tutte le foglie come ha detto Helene?!?

Sarebbe cmq un disastro...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda...dalle foto risulta difficile capire se abbia davvero oidio o macchia nera. Sulle foglie sembra che l'oidio non ci sia più, anche se su alcune potrebbero esserci i segni iniziali.
D'altra parte ci sono tutte quelle macchioline nere, che non saprei dire se si tratti di macchia nera o siano macchie date da carenze nutrizionali varie.

Io direi di cominciare a fare i trattamenti spruzzando con i prodotti che ti abbiamo segnalato. Tra una settimana fotografa di nuovo la pianta e mostraci le immagini. Così possiamo vedere se è qualche cosa che sta degenerando e se il problema si sta aggravando.
 

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Il giorno dopo avere scattato le ultime foto, sulle foglioline più alte si è ripresentata la polverina bianca, quindi l'oidio c'è sicuramente.

Allora l'ho rinvasata e ho proceduto al trattamento con Proclaim Combi della Bayer consigliatomi dal vivaista.

Fra qualche giorno farò delle nuove foto così potrete dirmi coma va il decorso...

Nel frattempo ho un altro quesito.

Giorni fa, dopo aver rotto accidentalmente un bocciolo, ho potato il ramo poco sopra il primo nodo fogliare (il primo sotto la recisione).

Ora il ramo sta germogliando in ben tre nodi folgliari consecutivi a scendere.

Lascio fare o devo preferire quello più basso procedendo con una potatura?

Grazie a tutti
 
Alto