• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

megachilidi della rosa...me la stanno facendo morire!!

francoises

Giardinauta Senior
salve a tutti!!!
ho un problema da esporvi..
pensavo fosse oziorrinco..e invece guardando attentamente su una discussione in tema del forum che riporto
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/51370-oziorrinco-come-combatterlo-5.html
ho trovato che è una megachilide!!!
insomma..mi sta uccidendo tutti igermogli apicali delle mie nuove rose variegate, che sono sul punto di ammosciarsi e cedere al malefico insettaccio (meno maleperò non è oziorrinoco!)
il punto è:
che faccio??
mi aiutate??
grazie
 

summersong

Aspirante Giardinauta
anche le mie rose sono state ripassate da questo parassita che io chiamo l'obliteratore! perché come un bigliettaio buca!
se riesci a trovare un rimedio fammi sapere poiché io finora le ho provate tutte!
dal momento che non si ciba della foglia non c'è veleno che funzioni, io in passato ho anche provato con le bagnature di acqua e mozziconi di sigaretta che ad alcuni "roditori" disturba.... ma lui, non so se ti è capitato di vederlo all'opera, taglia con una specie di pungiglione che sfodera per l'occasione dal fondo schiena... quindi il puzzo del mozzicone non lo sente nemmeno.
potrei appostarmi e aspettarlo al varco se avessi il tempo!!! :smok:
in ogni caso trovo che oltre all'effetto antiestetico che procura, danni irrimediabili non ne causa, le foglie tenere che lui ricama sono le stesse che tagli quando la rosa è sfiorita.... insomma la rosa non muore per lui.
in ogni caso se risolvi dimmelo!!!
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
no non mi è ancora capitato,ma mi voglio appostare e vederlo in faccia il malefico!!!!
a me ha fatto affloscuiare gran parte della rosa,forse anche perchè l'ho piantata quest'anno,ed è anocra piccola!!
per questo sono preoccupata!!!sigh!
io attendo fiduciosa..chissà se qualcuno ha qualche idea!
 

Masolino

Bannato
Provato con il RELDAN 22 della Bayer ?
Sono riuscito a infastidire anche l'oziorrinco con quel prodotto.
Auguri.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
stamani a casa mi sono presa cura delle mie rose e, era un continuo ronzio... certo che è un continuo battagliare! gli afidi sono un ricordo.... ho appena finito con i ragnetti (almeno spero) e la metcalfa e adesso???
Tranquilli mai!
ci sono questi distruttori che manco le cavallette!!!
tratto ogni due settimane (la domenica) con il redal 22, che devo dare atto e ringraziare Masolino, funziona... li infastidisce, ecco cosa succede:
questa sorta di api svolazzano di foglia in foglia, scelgono la più tenera e sufficientemente formata e zac, cominciano a tagliare (a proposito tagliano con la bocca!) a quel punto sono infastiditi e vanno da un altra... il risultato è che tutte le foglie giovani nn sono obliterate ma intaccate, il che è un passo avanti, ma in realtà l'effetto dura poco... occorrerebbe darlo tutte le settimane, e le foglie trattate essendo giovani e delicate si bruciacchiano per il caldo e il trattamento....
battaglia dura! oggi erano parecchie che attentavano alle mie rose e poiché ieri ha piovigginato temo che il trattamento di domenica sia servito a poco!
peccatone!! proprio adesso che erano partite con la vegetazione nuova :cry:
non mi rassegno!
 
Alto