• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Megachile e oziorrinco

ArTu

Giardinauta Senior
E dopo l’argide e la ticchiolatura e gli afidi sono arrivati loro... (credo siano loro almeno..) agire o lasciare tutto com’è?
8c1a2913859fdac292f6fad818372337.jpg
bcc347e8b24808de63aa25bcb3660c4c.jpg
535c58e88d033439aaa8e77d6ee1f372.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E dopo l’argide e la ticchiolatura e gli afidi sono arrivati loro... (credo siano loro almeno..) agire o lasciare tutto com’è?
8c1a2913859fdac292f6fad818372337.jpg
bcc347e8b24808de63aa25bcb3660c4c.jpg
535c58e88d033439aaa8e77d6ee1f372.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come dire di no? Lui colto in flagrante ed i tagli circolari assolutamente per me inconfondibili!!!
Per il primo e nel caso di adulti dovresti armarti di pazienza e, di notte, alla luce di una lampada dovresti scuotere i rami delle piante ospiti facendo cadere su dei teli posti sul terreno al di sotto di esse gli insetti che vanno poi distrutti.
Ho letto anche di fasce di cartone da applicare sul tronco a 30-40 cm da terra ricoperte di colla naturale che blocchi gli insetti sino a che non vengono eliminati (questo coleottero non vola ma è un gran camminatore).
Pare esistano anche delle esche con insetticida granulare da spargere intorno alle piante colpite. Ma non le conosco e non condivido gran che questi sistemi.

Per la lotta alle larve pare siano efficaci Nematodi entomoparassiti del genere Heterorhabditis bacteriophora o anche un fungo endofita ed entomopatogeno, la Beauveria bassiana ma non ho mai approfondito perché ho sempre il timore, forse irrazionale, che la loro gestione nel tempo possa sfuggire di mano.

Per quanto riguarda, invece, il Megachile, visto che dopo tutto il danno è solo estetico e l'insetto è un impollinatore non farei nulla.

Ciao,ciao
 

ArTu

Giardinauta Senior
Per la lotta alle larve pare siano efficaci Nematodi entomoparassiti del genere Heterorhabditis bacteriophora o anche un fungo endofita ed entomopatogeno, la Beauveria bassiana ma non ho mai approfondito perché ho sempre il timore, forse irrazionale, che la loro gestione nel tempo possa sfuggire di mano.
Grazie!
Infatti proprio le larve mi turbano.. ho letto che nutrendosi delle radici uccidono la pianta.. tu hai mai avuto problemi seri o sono sempre stati solo danni estetici?
Anche io non sono convintissima dalla cosa dei nematodi etc.. non saprei proprio come gestirla..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda l'Oziorrinco adulto potrebbe essere uno degli appartenenti alla "banda dell'ortica" che ha devastato le mie rose ma non l'ho mai colto sul fatto mentre per le larve, potrebbero essere la causa dell'improvvisa dipartita dell'Ortensia bianca che avevo in giardino anche se nel rimuovere lo "scheletro" della pianta non ne abbiamo viste; forse stavano già banchettando altrove?!

Il Megachile ce l'ho anche in questi giorni e me lo tengo.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non mi dire che ti ha fatto fuori un’ortensia!!!!! Che angoscia... ieri sera mi sono accorta che anche le ortensie sono mangiate e credo siano proprio oziorrinco.. mi sa che cerco nel forum se c’è qualche indicazione su come gestire i nematodi e se qualcuno ha condiviso la su esperienza.. leggevo però che il terreno deve sempre essere umido e non vorrei incappare anche nei marciumi.. caspita che bella gatta da pelare..


Inviato dal mio iPhone utili
f313c31737c0ce7ea226fefa2c207f63.jpg
zzando Tapatalk
 
Alto