• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medicare le ferite

F

Filo

Guest
Ciao, ragazzi.
Scrivo questo post perchè non so cosa potrei mai usare per medicare delle "ferite" su di una Alocasia che ha dovuto subire una potatura.
Alla base dell'area potata la pianta sta andando incontro a un leggero stato di marciume e vorrei sapere cosa posso fare per definitivamente "chiudere ogni ferita" e far sì che la pianta si riprenda.

Voi che prodotti usate, quando potate ampiamente una pianta, per evitare possibili infezioni sulla parte lesa???

Ciaooo.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Mastice cicatrizzante per potature, lo trovi abbastanza facilmente nei vivai e sicuramente nei garden center.
Lo si stende con una spatola direttamente sul taglio e si lascia seccare.
Però io l'ho sempre usato nei tagli di rami legnosi non so se va bene anche per piante come l'alocasia e comunque prima di stenderlo dovresti rifare il taglio (in obliquo per evitare che l'acqua stagni al di sopra).
Ciao
Abelia


[ 17-12-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
F

Filo

Guest
Ciao.
Neanche a farlo apposta proprio oggi mi imbatto, in un Brico Center, in questo mastice cicatrizzante (Fitoplast) e lo compro!
Ho fatto già come da te consigliato e sto proprio aspettando di vedere se vada bene anche su parti meno legnose delle piante.
Speriamo bene...
Grazie comunque per l'aiuto.

Ciao.
 
Alto