• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mavrik 20 EW contro i parassiti, cosa ne pensate?

Antonio1210

Aspirante Giardinauta
Salve gente, avevo un problema di mosca bianca che aveva infestato il basilico sul balcone.
Essendo ignorante in materia ho deciso di chiedere consiglio ad un commesso di un centro agrario.
Dopo avergli esposto il problema il ragazzo mi ha consigliato questo Mavrik 20 EW, ottimo per debellare la mosca bianca e a detta sua "naturale".
Non essendo convinto del prodotto ,una volta letto il foglietto all'interno, ho deciso di applicarne veramente poco e di usarne meno della quantità minima consigliata per il tipo di coltura.
Il problema della mosca bianca sembra risolto ma non sono convinto che fosse un prodotto naturale.
Voi lo conoscete?
Tra quanto tempo sarà di nuovo commestibile quel basilico?

Antonio1210

Aspirante Giardinauta
Sull'etichetta non parla di basilico o altre aromatiche... Ad ogni modo volevo anche sapere se qualcun altro ha avuto esperienze con questo prodotto e cosa ne pensa a riguardo... Il principio attivo è il tau-fluvalinate, che da quanto leggo su Google è sintetico quindi sono anche stato gabbato dal commesso (n). Almeno è stato efficace e non ha rovinato le piante

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il tau-fluvalinate è impiegato anche negli alveari per combattere la varroa: tra i piretroidi di sintesi è di gran lunga il meno tossico per l'uomo e i pronubi e infatti viene venduto anche a chi non ha l'apposita abilitazione. Circa l'intervallo di sicurezza attieniti a quello indicato per gli ortaggi.
Poi perché dovrebbe rovinare le piante? E' un prodotto fitosanitario, mica è Agent Orange del Vietnam !

Antonio1210

Aspirante Giardinauta
Era una semplice preoccupazione dovuta dal fatto che sull'etichetta non parla di piante aromatiche... Comunque grazie delle risposte :) mi hai chiarito molto le idee.