• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matrimonio.....

A

arrocco

Guest
Eh si, ancora io. Morire soffocati di post di arrocco.
Ma il giardino e' quasi al suo termine; poi vi inviero' soltanto un paio di centinaio di post giornalieri. ;)
A parte gli scherzi, domanda da un centesimo di euro:
Fatto l'impianto di illuminazione, sotto a ciascun palo ( misura visibile 2 metri circa ) del lampione ho messo dei bosso sempervirens.

Mi piacerebbe moltissimo ricoprirlo ulteriormente con una rosa rampicante, magari con lo stile inglese ( a spirale, come consiglia connie ).
Gliela fa a crescere in mezzo a Sua Maestra' Buxus ? Il bosso non lo vorrei far crescere piu' di 50/70 cm.
E se eventualmente si, un consiglio sulla specie ( naturalmente con il parametro che rimanga - o per lo memno possa potare - a 2 metri senza perdere in bellezza )
Allora se po fa 'sto matrimonio ?

angelo

Noor.

Giardinauta Senior
Certo che ce la fa. La cosa più semplice da fare, in questi casi, è piantare prima la Rosa, possibilmente già cresciuta.... visto che sei un cliente Barni oramai affezionatissimo :D :D, avrai certo notato che vendono rampicanti in vaso alte sui 2 m, che fanno proprio al caso tuo. Dalla loro collezione ti consiglio "Desprez à Fleur Jaune" (= "Jaune Desprez"), "Gloire de Dijon" , "Papi Delbard", tutte sui toni del pesca/albicocca. Se fai una ricerca sul Forum dovresti trovare abbondanti informazioni su tutte.
Per la potatura puoi far riferimento alla pagina della "Potatura delle Rose" nella sezione "Amici di Giardinaggio.it" (trovi il link in alto a sinistra nella pagina).
Ciao!

A

arrocco

Guest
Whe, noor, anche tu un pozzo di scienza, eh ? ;)
Grazie per la risposta. Ho dato una occhiata alle rose che mi hai indicato ( Sul sito Barni non c'e' la foto della Jaune Desprez . L'ho trovata su Austin, che pero' raccomanda una parete protetta). Stuuuupendeee.
Pero' il coltivatore indica:
h min 2,50
h max 6,00

Austin indica per la Dijon ( semplicemente fantastica ) altezza 4,5 con ottima resistenza al freddo.

Potro' troncarla a soli 2 metri senza perdere in bellezza?
Calcola che di rosa visibile saranno si e no 1,4 metri considerando il Buxus a 60 cm.
Il palo e' lisssio, lisssio.
C'e' la fa' a reggersi senza rete, adottando la salita a spirale ?
Visto che il diametro del paletto e' irrisorio, sono sufficienti 2 rami ?
Ah, perdonami, un'ultima cosa: i pali sono quattro all'angoli di un rettangolo 4x5m.
Le rose, tutte uguali ?! A due a due ?

Un abbraccio.

[ 10-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

C

Constance Spry

Guest
AAAAAARRRRGGHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!
"ANCHE tu un pozzo di scienza" a NOOR?
AAAAAARRRRGGHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek:
Lasciamo stare, ma FORSE dovresti farti un giretto virtuale nel suo giardino (clicca in alto nel menu in verde, "I nostri giardini", c'è qualche foto anche della mia tinozza).
COMUNQUE!
per primissima cosa io non prenderei una rosa, ma una clematis. Sono meno invadenti, non hanno spine e hanno una grande eleganza. Vengono anche spessissimo usate per questi scopi, possono essere potate (non tutte) anche abbastanza drasticamente e si arrampicano da sole tramite viticci, creando una massa di fiori elegantissimi e molto colorati.
Se invece vuoi rose io prendrei quattro esemplari eguali, o quattro varietà che abbiano delle tinte molto simili, come tutte rosa pallido, rosa carico, bianco, giallo, e via dicendo. Le prenderei anche arbustive, non rampicanti, dato che ti serve un'altezza ridotta. Comunque non credere che le rose siano delle creature tanto disciplinate, due rami incrociati non bastano di certo, e te ne partiranno tanti dal basso (sono getti importantissimi che non devi tagliare MAI), quindi non contare sul fatto che vengano su ordinate, incorniciandoti il bosso, perciò ti consiglio la clematis.
Ad ogni modo, se sei prorpio convinto, sceglierei a questo punto delle varietà poco spinose, come kathleen Harrop e Zephirine Drouhin, sorelle quasi gemelle.
Connie_zeph.jpg

Zephirine Drouhin
Connie_kath.jpg

Kathleen Harrop.
So che invece Noor ti consiedererebbe qualche "rosa" (le virgolette sono d'obbligo) inglese, come Brother Cadfael o St. Swithun.

A

arrocco

Guest
Clematis, connie ?
Non so cosa sia.
Adesso faccio un giro in rete per trovare qualche immagine.
Effettivamente una rosa sviluppa molto e il mio palettino esile esile....
Davvero non vanno potati i rami nascenti in basso ?

Bellissime le rose che mi indiche:
La prima ( qual'e' delle gemelle ? ) piccina , delicata , ottima per il palettino rispetto, correggimi se "toppo" ,alla Djion.

Un abbraccio

Ps. Ma non c'e' un sito dove ...se po sciattare
;) ;) in tempo reale su giardinaggio e dintorni ?

Noor.

Giardinauta Senior
Vabbè, arrivo in ritardo, comunque questa era la mia risposta (ciao, Connuzza
)

Ciao Angelo, direi che è sufficiente una pianta per sostegno.
Puoi mettere varietà diverse, certo, ad esempio in monocromia come ti ho detto, quindi "Gloire de Dijon", "Jaune Desprez" e altre, oppure accostare ulteriori varietà in sfumature diverse: L'accostamento pesca-cremisi scuro ad esempio è molto bello. Potresti piantare con le varietà che ti ho detto "Guinée", oppure un rosa chiarissimo come "New Dawn", che però è già un bel po' più grande di quanto ti serve. Ancora, il bianco di "Aimée Vibert". E' stupenda anche "Sombreuil", ma non è adatta ai pali, per via dei lunghi peduncoli che portano i fiori. Bellissima anche "Pierre de Ronsard", sulla quale meglio ti deluciderà la nostra Connie, che la coltiva. Altrimenti puoi cambiare colore con una pianta compagna: perfette, con le tonalità di queste Rose, i malva-azzurri ed i violetti di numerose cultivar di Clematis, come "Ascotiensis", "Lasurstern", "H. F. Young", "Perle d'Azur", "The President", o ancora, i fiori stellati del Solanum crispum "Glasnevin" o del Solanum jasminoides, entrambi a fiori azzurro-lavanda. Non ti preoccupare della resistenza al freddo, stai nel Lazio, mica sul Plateau Rosa! Potresti coltivare anche "Céline Forestier" o "Lamarque", o "Devoniensis" o "Maréchal Niel" senza grandi problemi, e tutte queste varietà sono adatte al tuo scopo: sono rispettivamente giallo limone, crema, bianco avorio e giallo olio. Tutte vigorose, rifiorenti e profumatissime. Ce ne sarebbero anche tante altre, ma forse è meglio che mi fermi qui… altrimenti le vorresti tutte!!!
:D
Ah! Un'altra, che non può mancare in una lista che si rispetti: "Paul Lédé", veramente spettacolare.
Bye bye!

C

Constance Spry

Guest
la prima rosa è Zephirine Drouhin, la seconda è Kathleen Harrop.
Questa è la clematis "perle d'azur"
Connie_perle.jpg

Questa è Pink fantasy
Connie_pink.jpg

MAI MAI MAI MAI MAI MAI tagliare i rami che partono dal basso! A meno che non siano talmente tanto numerosi da richiedere un intervento drastico.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
te lo posto qui anche se il forum non è più quello giusto
per le clematidi cerca nel forum giardinaggio il mio post "clematidi" di fine luglio circa e clicca sul sito "clematidi digilander" (risposta di Elebar) - scusami se non ti riporto direttamente il link ma non ne sono capace
Dopo che ti sei letto tutto quello che c'è in questo sito, vai nei links e clicca su "clematis on the web" - quando hai finito anche qui, vai (sempre dai links del primo sito) nel vivaio Westphal - è in tedesco ma è molto intuititvo
Dopo di che, avrai passato almeno 8 ore navigando e o sarai annegato nel mare delle clematidi, o ti sarai innamorato
buon viaggio!

A

arrocco

Guest
Me la sono proprio cercata, eh Nikita ?
Ammazza quante soluzioni: una + bella dell'altra.
Mi attira la clematis lasustern.
Sul sito Campanella viene riportata la foto e la descrizione del colore, ma non la sua h min e max.
Ho provato a cercare in tutto il web, ma finora nisba.
Qualcuno ha informazioni a tal riguardo ?

Grazie

Angelo

A

arrocco

Guest
Per la miseria Ornella, che siti che mi hai indicato!!
8 ore ?! Per fare che ? ce ne vogliono almeno 2000 !!

Intanto che mi diverto , per fare prima tu che sei una intenditrice:
alta non piu' di 2 metri, rifiorente, blu o azzuro o lilla o porpora, non importa profumo, sempreverde.
Indicami qualche clematis e dove potre eventualmente acquistarla.

Un abbvaccio.

Angelo

L

LuciaR

Guest
Mrs Cholmondeley, caro Turboarrocco, è una delle più diffuse, perciò la puoi trovare presso molti vivai, talvolta anche nei mercati.

mrschum.jpg

Fiorisce in maggio-giugno e poi rifiorisce
(meno) verso fine estate. Magari da te fa anche qualcosa meglio.
Supera i 2m, ma come la maggior parte delle clematis a grandi fiori. Ma non è un problema, puoi guidarla facilmente.

[ 11-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ti ringrazio, ma io sono tutto meno che un'intenditrice. Solo mi piace andare a curiosare dappertutto, ma da qui a capirci qualcosa....
Comunque se guardi quello che hanno risposto a me o fai una ricerca sul forum indicando "clematidi", credo che tu riesca ad ottenere un sacco di informazioni e anche di foto
ciao

A

arrocco

Guest
Si Lucia, siiiiiiii.
La Mrs Cholmondeley e' perfetta !!
Il sito clematis on the web ( un grazie ancora ad ornella ) la da' h 3-4 metri.
Non ci sono problemi a troncarla a due, vero ?
Se non la trovo la sotituiro' con la lasurstern.

Grazie anche a te connie , la perle d'azur e' altrettanto bella, ma ...forse, visto che la tinta e' simile posso fare un misto.
E soprattutto grazie per avermi indirizzato verso le clematidi
Ah,quasi dimenticavo: non si hanno problemi con le temperature vero ' saranno messe al centro del giardino, con sole 30 ore su 24
;) ma esposte ai quattro venti :mad:
x noor: i tuoi ottimi suggerimenti per le rose rampicanti saranno presi in considerazione per l'allestimento della seconda colonna del cancello ( favorite new dawn e gloire de djion )

Aspetto ultimi pareri e direi che "matrimonio" se fattoa anche se con altro partner.

Un abbraccio

Angelo

[ 12-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

[ 12-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il comportamento delle clematidi al sole, credo che nessuno meglio di Connie potrà darti informazioni, visto dove sta.
Per quanto riguarda la Mrs. Cholmondeley, guarda che non è sempreverde. Di clematidi sempreverdi ce ne sono pochine, tutte sui toni del bianco, crema evt. rosa chiaro, e comunque fioriscono da febbraio ad aprile.
Io mi sono stampata il sito di "clematidi", che insieme al catalogo di Westphal è diventata la mia bibbia. Credo che tu ci possa trovare praticamente tutto quello che è necessario sapere sulle clematidi
ciao

C

Constance Spry

Guest
Eh! Anche qui sei capitato bene! Io le clematis che ho le ho messe tutte in ombra, tranne la Mme Le Coultre che sta in pieno sole e va anche meglio delle altre. Il vento forte danneggia le clematis, e SOPRATTUTTO devi ASSOLUTAMENTE provvedere ad ombreggiare il piede della pianta, delle clematis infatti si dice "testa al sole, piedi in acqua"

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un'altra cosa Angelo: a suo tempo Sosò (che è l'autrice del sito che ti ha consigliato Ornella) mi disse che i fiori delle clematis a fiore chiaro al sole si sbiadiscono e ingialliscono, per cui nel tuo caso (come nel mio!) è meglio optare per fiori scuri. Io credo che sceglierò "The President" e "Rouge Cardinal" (se mai riuscirò a trovarle... :rolleyes: )

L

LuciaR

Guest
Le clematis non sono piante da zone molto ventose. I venti le disidratano facilmente, non muoiono, ma le devi potare basse ed aspettare che ricrescano.
Mi spiace dirtelo, dato il tuo entusiasmo, ma forse ti conviene orientarti verso qualche altro rampicante.

A

arrocco

Guest
Grazie amici per le risposte.
Lucia, quando dicevo esposte ai quattro venti , intendendevo che erano allo scoperto; Non ci viene spesso Eolo da me, ma che la zona e' esposta a probabili tramontane.
Mi sono spiegato male, la domanda esatta e'. temono il freddo ?

Elebar, io sarei orientato sul blu, connie me ne ha indicate di molte belle: perle d'azur, larsurstern, mrs cholmondely etc.
Sono tutti in catologo mi sembra di Campanella.

C

Constance Spry

Guest
Le clematis non sono proprio rusticissime, ma alcune sopportano il freddo, credo le montana e le alpina, dati i nomi. Sono rosa ed hanno fiori piccoli e graziosissimi, ma credo che vengano un po' grandette per le tue esigenze.
Per le clematis Sosò ha consigliato un vivaio tedesco veramente ottimo, ma io non ci ho mai preso niente. Mi sono trovata ottimamente dalla Peyron, ma anche la Campanella è eccellente, anche se da loro ho comprato solo rose e non clematis.

Alto