• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

matite, graffette e quant'altro nei vasi dei fiori

kinzica

Giardinauta Senior
Questa mi è assolutamente nuova. Ho appena visto che una collega ha infilato nei vasetti del proprio ufficio nell'ordine: un lapis dalla parte della punta, i pezzetti delle mine (quelle che si spezzettano), graffette varie... alla mia domanda sul perchè, lei tutta candida mi fa "ma chiaro, apportano ferro e nutrimenti vari!". :eek:

La domanda sorge spontanea... È una bufala o c'è del fondamento in quel che dice???:squint:

E sopratutto, qualcuno usa questo metodo? ed eventualmente, con che risultati?:confuso:

Starla

Giardinauta Senior
Dopo aver visto cosa ci mette mia suocera.. non mi stupisco più di nulla...
lol.gif

Starla

Giardinauta Senior
La cosa fa abbastanza schifo (e l'ho anche già scritta in un altro 3d)...
ci mette tutto quello che può stare in un vaso ed essere in qualche modo assorbito o inglobato dalla terra:
latte scaduto, caffè, thè, medicine scadute, brodaglie varie, capelli, unghie, briciole e avanzi vari...
puke.gif
...alla facciazza del compost!!!

...e noto ora che questo è il mio 666° messaggio...
devil_catt.gif
...hihihih...

Starla

Giardinauta Senior
sisi che sopravvivono.. ma io personalmente le trovo non molto belle.. lei ha poco tempo per stare loro dietro e le lascia un po' andare (alcune sono vere e proprie colonie di cocciniglie...), sono troppo poco ordinate per i miei gusti...

linda

Giardinauta
forse in un vaso non fanno in tempo a "decomporsi" i "corpi estranei" fin qui citati....Anche in un giardino fanno molta fatica, mia mamma lancia le bucce di frutta e verdura e rimangono lì......... Penso ci sia un tentativo inconscio di compensare a caso la mancanza di tempo o voglia di informarsi su cosa vogliono le piante, o almeno di provarci, in maniera meno empirica. Un mio collega ha messo nel vaso del solito potos da ufficio la sagoma di una mano di uno zombie che esce dalla terra (pubblicità di un film), è uno che fa morire le piante lasciando un panetto di terra così secco e vecchio che si stacca dal vaso e rimane lì al centro del vasetto.....

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con Linda: quanto tempo si dovrà mai attendere prima che qualsiasi elemento organico cominci a cedere sostanze nutritive alla terra di un piccolo vaso?

Piper

Maestro Giardinauta
Al massimo direi di mettere la paglietta metallica usata dopo aver lavato i piatti nel terriccio delle ortensie, per aiutarle ad avere quel magnifico colore blu.
E poi i fondi del caffè che mischiati al terriccio pare giovino a non ricordo bene quali piante...
Per il resto preferisco stare sul tradizionale.

loreley

Aspirante Giardinauta
Io avevo cominciato a piantare dei chiodi pensando che avrebbero apportato del ferro, ma non ho visto nessun miglioramento.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono tutti metodi per lo più palliativi...
I chiodi (o altri oggetti metallici) messi nei vasi potranno anche apportare una modesta quantità di ferro, ma mai come somministrare di tanto in tanto un po' di ferro chelato.
I chiodi alcuni li usano per i bonsai, ma non è confermato che servano a qualcosa, si mettono solo per tradizione o scaramanzia, senza effetti accertati.
Riguardo alla grafite (mina delle matite), francamente ho i miei dubbi sulla sua utilità....
So anche di piante, soprattutto ortaggi, coltivati in recipienti metallici (tipo barattoli di latta), che a detta di chi ha provato, forniscono piante più sane e vigorose....
Riguardo invece a svariate sostanze organiche (bucce, gusci di uovo, fondi di caffè, latte ecc...) io francamente eviterei, perchè è vero che apportano sostanze organiche, ma non sono compostate, perciò a parte l'ovvio problema che prima o poi fermentano o marciscono con grave danno olfattivo, la loro decomposizione può essere nociva per le radici delle piante, soprattutto in vaso, dove il volume è limitato, a causa di rilascio di sostanze acide, o sottrazione di ossigeno, quindi se proprio si vogliono utilizzare, meglio metterle in compostiera e usarle una volta che sono diventate compost.

Ultima modifica:

maril

Giardinauta
da piccola ricordo che una vicina innaffiava le piante in casa con l'acqua di cottura della verdura, e mi diceva che faceva bene alle piante

ma essendo acqua salata...farà poi davvero così bene alle piante?

Ortensia

Giardinauta
da piccola ricordo che una vicina innaffiava le piante in casa con l'acqua di cottura della verdura, e mi diceva che faceva bene alle piante

ma essendo acqua salata...farà poi davvero così bene alle piante?

L'acqua salata credo sia letale per le piante (cartagine insegna), anche se, ovviamente, dipende da quanto sale è disciolto. Forse la tua vicina cuoceva le verdure in acqua e poi salava a parte. In questo caso credo facesse bene, dato che sembra che molti minerali si disperdono nell'acqua di cottura.

Alto