• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Materiali....

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici delle orchidee, ieri sono stata alla zoogiardineria a Casalecchio, ho resistito stoicamente alla tentazione di uscire con le braccia cariche di Vanda e Phal spettacolari (nemmeno a prezzi allucinanti mi pare! alcune belle phal a 9 euro!), ma ho acquistato una busta di questo composto che dovrebbe far le veci del bark
CS09.jpg

e questo concime
CL09.jpg

Avrò speso bene i miei 10 eurozzi o era meglio se mi compravo una nuova amica?

(c'erano anche tantissime deliziose mini phal gialle e rosa che mi chiamavano, affascinanti come piccole sirene....)
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda io ho lo stesso concime ma sono talmente ignorante che nn so neanche se va bene :-(.
per il terriccio ti posso dire che a me nn piaceva, nel senso che le due orchi che ho comprato a leruy erano in quel terricio li, un misto di tericio bark barba di cocchi e polistirolo. nn mi sono fidata, piu del terricio di me perche visto che tratiene l'acqua di piu del bark avrei corso il rischio di afogarle. cosi mi cono comprata la busta di 5 l di bark.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per il concime ho visto tempo fa la composizione e mi sembra vada benissimo,
per il composto non posso dire lo stesso, ma dipende da che orchidee devi metterci dentro, le phalaenopsis no di certo, di sicuro qualche cymbidium ci sta bene, e forse ma dico forse anche dei dendrobium (visto che i miei dendrobium stanno in un composto simile).

:Saluto:
 
G

gigi48

Guest
X Vesna
mi puoi dire dove lo trovi il bark a Torino? Abito in provincia e non ne trovo, finora mi sono aggiustato facendo bollire la corteccia di pino ma anche quella è difficele trovarla bella, cmq è un lavoraccio!
Lo trovi di varie pezzature?
Grazie!
Ciao:)

Gigi
 

vesna

Maestro Giardinauta
gigi io l'ho trovato al leroy merlin di moncalieri ormai 1 mese fa (quando c'era promozione delle orchi per intenderci) ed erano di pezzatura media e l'ho visto anche a viridea di settimo la settimana scorsa ma solo qualche saccheto piccolo, invece ce n'era un enorme quantita di saconi di 80 litri.
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...
avevo acquistato il pseudo-bark per rinvasare la mia mini-phal imbalsamata, ma quindi ho cannato completamente ed ora non so cosa farmene :( e meno male che è un bustone piccolo!
(prima o poi dovrò comprare un cimby quindi...:lol: )
Il brutto è che di bark puro non ne trovo in giro!
Ci sono solo quei sacchi di corteccia da 50 litri di cui non so cosa farmene e per i quali non ho spazio... e poi mi sembra di aver capito che nemmeno quello è vero bark. Sigh.
Piazzare un ordine online è proibitivo come costi, al momento.
Insomma sono imbalsamata come la mia phallina :lol:

@ Marco: al momento non ho spazio per mettere altre orchi, qua a casa dei miei non le posso/voglio mettere perchè non abbiamo gli spazi adatti, e in ufficio 2 sono sufficienti, quindi sto pazientando di trasferirmi l'anno prossimo nella casa nuova. Ma non sai quanto mi prudeva il portafogli davanti a quelle meraviglie! (le Vanda erano qualcosa di divino)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Fruttino, puoi setacciare quel terriccio per orchidee e utilizzare solo il bark contenuto, il rimanente terriccio lo puoi usare per altre piante.
 

zeug49

Florello Senior
Grazie per le risposte...
avevo acquistato il pseudo-bark per rinvasare la mia mini-phal imbalsamata, ma quindi ho cannato completamente ed ora non so cosa farmene :( e meno male che è un bustone piccolo!
(prima o poi dovrò comprare un cimby quindi...:lol: )
Il brutto è che di bark puro non ne trovo in giro!
Ci sono solo quei sacchi di corteccia da 50 litri di cui non so cosa farmene e per i quali non ho spazio... e poi mi sembra di aver capito che nemmeno quello è vero bark. Sigh.
Piazzare un ordine online è proibitivo come costi, al momento.
Insomma sono imbalsamata come la mia phallina :lol:

@ Marco: al momento non ho spazio per mettere altre orchi, qua a casa dei miei non le posso/voglio mettere perchè non abbiamo gli spazi adatti, e in ufficio 2 sono sufficienti, quindi sto pazientando di trasferirmi l'anno prossimo nella casa nuova. Ma non sai quanto mi prudeva il portafogli davanti a quelle meraviglie! (le Vanda erano qualcosa di divino)

Ciao Fruttino, conosco bene la Giardineria perchè ci vado settimanalmente per vedere se ci sono piante da salvare a pochissimo prezzo e ti assicuro che il bark ce l'hanno . Privatamente per non far pubblicità ti dico anche la marca che devi chiedere ed é ottimo bark, quello che hai preso tu é "terricico" e va bene solo per le Orchi terricole come la Ludisia ecc......
zeug
 
Alto