• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

materiale purulento su mimosa sensibile

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi linko alcune foto della mia mimosa sensibile. qualcuno ha idea di cosa sia quella roba bianca che si vede attaccata sulla pianta? a me è parsa una sorta di muffa.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' cocciniglia cotonosa. Provvedi subito a toglierla con acqua e alcool, o usa olio bianco.
...si propaga facilmente e debellarla diventa difficile.

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao verdiana, grazie x le info :)
mi sono andato a guardare anche le faq relative all'argomento.
mi armo di tutto punto e procedo alla disinfestazione.
ciaoz

ser

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao verdiana, grazie x le info :)
mi sono andato a guardare anche le faq relative all'argomento.
mi armo di tutto punto e procedo alla disinfestazione.
ciaoz

ser
Si, fallo subito, io ci stavo perdendo un gelsomino notturno, delle kalandive e anche le lanterne cinesi...e tutto in pochissimi giorni di caldo.
Ciao :Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ce l'ho anch'io su pitosforo e ellleborus, tratto con Reldan22 della Bayer.

Serafix

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho finalmente debellato la "blatta degli spazi profondi" :cool3:
in mezzo alle foglie ho trovato anche qualche altro ospite indesiderato.
sabato con + calma farò un'ispezione approfondita di tutta la pianta passandogli qualche disinfestante.
grazie ancora x l'aiuto :)
ciaoz

ser

blatta.jpg

blatta2.jpg

bruco.jpg

Maelzel

Giardinauta
Io ho avuto la stessa cocciniglia su di una mimosa pudica, da dove è molto difficile levarla a mano perché si protegge con le spine dei fusti. L'ho trattata con acqua, sapone di marsiglia e olio (non mi ricordo le dosi, ho trovato la ricetta qui sul forum) ed è andata alla grande. Ogni 20 giorni circa debbo dare una ripassatina, ma credo che sia la stessa cosa anche con gli insetticidi chimici. Per la cronaca, ho provato la stessa miscela anche sulla rosa, per la cocciniglia a scudetto... mettiamola così: grazie al sapone di Marsiglia ora ho le cocciniglie più pulite di tutta Napoli :D

Serafix

Aspirante Giardinauta
quindi il sapone di marsiglia non funge con le cocciniglie scudetto?
stamani sono passato al garden shop ed ho trovato l'olio bianco. sabato gli faccio un bel trattamento ;)
ciaoz

Maelzel

Giardinauta

Per la mia piccolissima esperienza no, però ho provato soltanto una volta e poi sconfortato dall'assenza di risultati sono tornato ad alcool e cotton fioc. C'è da dire che un paio di ore dopo aver trattato rosa e sensitiva venne un bell'acquazzone, che potrebbe aver lavato via tutto; però sulla cocciniglia cotonosa ha funzionato, nonostante Giove Pluvio...

V

vinceco

Guest
stamani sono passato al garden shop ed ho trovato l'olio bianco. sabato gli faccio un bel trattamento ;)
ciaoz
la pianta è piccolina,toglia con cotton fioc e alcool ,vale la pena trattare?comunque se vuoi trattare allora dai clorpirifos-metile(reldan22 bayer) e olio bianco.ciao
vincenzo

Alto