• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mastice Cicatrizzante

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi dopo potatura nel mio piccolo frutteto (cacho,albicocco,prugno ed un limone) ho applicato per la prima volta il mastice cicatrizzante. Questo mastice oltre alla resina sintetica di cui è composto ha come aggiunta il rame ossicloruro.
Sul caco ho dovuto abbondare perchè oltre alla copiosa potatura presentava una spaccatura dovuta al cedimento del ramo.
Finita l'applicazione del mastice mi è sorto un dubbio: ma questa sostanza farà male? Cioè potrebbe (passatemi il termine) "avvelenare" i frutti?? :fifone2::confuso:

drago00

Aspirante Giardinauta
IO mi chiedo, se il ramo è grosso, tanto da cedere e spaccarsi quando inizi la potatura, non sarebbe il caso di iniziare a fare il taglio in una posizione più lontana da qualla dove vorresti fare il taglio definitivo in modo che il cedimento nel ramo non provoca cedimenti, spaccature etc quando inizia a cadere? Fatto ciò, in un secondo momento effettui il taglio definitivo senza incorrere in questi cedimenti. Esistono alcuni tipi di alberi che quando cade il ramo si porta il distacco della corteccia per un bel pò, lo rovini!

Blu21

Aspirante Giardinauta
Il mio problema non è quel ramo ceduto. E' la pericolosita' del mastice che ho applicato alle piante.
Comunque quel ramo dev'essere ceduto tempo fa con qualche intemperia associata al peso dei frutti attaccati.
Non l'ho potato,ho solo messo il mastice nella spaccatura.

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao blu21,
Non preoccuparti nn avveleni i frutti, il mastice serve soltanto come barriera alle malattie, e hai funghi.
Un salutone

Alto