• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masino

Z

zia Lilli

Guest
Chi di voi amici del forum è stato a Masino?
Potete descrivere a chi non ci è andato cosa ha di bello questa esposizione di fiori e piante che si svolge ogni anno?
:cool:

Z

<zia Lilli>

Guest
Poichè nessuno mi risponde, mi scrivo da sola......
Allora è come pensavo non una grande novità.
Per coloro che abitano in Alessandria e provincia, specie nel Monferrato voglio dare qui una comunicazione
20 MAGGIO ALESSANDRIA IN FIORE - VALENZA IN FIORE - VIGNALE IN FIORE - CONIOLO IN FIORE. TUTTO IL 20 MAGGIO. PER CUI SE NON SAPETE DOVE ANDARE E VOLETE FARE UN TOUR FIORISTICO ORGANIZZATEVI CON LA CARTINA GEOGRAFICA, però se ritenete giusto potete fare partendo da Alessandria - proseguire per Vignale con un giro vizioso andare a Coniolo e poi finire a Valenza.
Questa comunicazione per questa volta è gratis.............

S

smallcristina

Guest
io sono andata ieri a Masino- per fortuna il diluvio che tormenta Torino ha ceduto al sole

Si tratta di una esposizione in un parco di un castello del 700. C'erano circa 90 espositori da tutta Italia e alcune associazioni di appassionati che presentano le loro piante. C'era ad esempio il vivaio Barni di Pistoia, il Peyron di Torino, esposizioni di rampicanti, piante acquatiche (il mio fidanza mi ha regalato due giacinti d'acqua e li ho messi in un secchiello da spiaggia da bambini), espositori di piante grasse, peonie d'ogni sorta, un coltivatore che salva le specie in estinzione di zucche..
E' in genere molto centrato sulle piante decorative. Niente alberi da frutto, niente bonsai.
Carina, a me è piaciuta!!

M

mitcha

Guest
Iosono un po' lontana, ma sono "inciampata" in un breve servizio televisivo su questa mostra (su Verissimo!!) e mi è sembrata carina, soprattutto allestita in un luogo suggestivo. Ma il servizio era dedicato alle signore VIP che erano presenti, una super nobildonna inglese (la seconda famiglia dopo i Windsor) e, se non ricordo male, ad una appartenente alla famiglia Agnelli appassionata di Peonie. ;) Certo che il nostro hobby lo condividiamo con la CREMA della società, se mi vedessero con i pantalonacci della tuta sformati e le scarpe infangate cosa direbbero??Baciotti.

Z

zia Lilli

Guest
almeno tu ti diverti, mentre loro sono degli aristocratici ammuffiti :D :D

S

smallcristina

Guest
mitcha, sai che qui nei dintorni di torino ci sono diverse damazze con castello che hanno dato vita a vivai, scuole di giardini eccetera.. certo che noi poveretti ci sentimao veramente come un cane in chiesa di fronte a cotanta nobiltà!!

L

LuciaR

Guest
Scusate se mi intrometto, ma penso che il giardinaggio sia una passione trasversale, che rende onore a chi l'ha, indipendentemente dal contesto in cui vive. Come ha detto Pizzetti su un suo libro (ma riportando, mi sembra il pensiero di qualche altro scrittore), nel semplice gesto di annaffiare le piantine di geraneo sul davanzale, dopo una giornata di lavoro, si può trovare il senso più alto del giardinaggio, come amore per la natura e per se stessi. Credo che chiunque si occupi con amore delle piante, indipendentemente dal suo status sociale, vada sempre apprezzato.
Le passioni sono, secondo me, una delle poche cose che possono accomunare le persone, anche quando tra loro molto diverse. Questo forum ne è un esempio molto ben riuscito.

Z

zia Lilli

Guest
Ma vuoi mettere: tu le tue piante, te le curi, te le godi, le osservi crescere.
Loro invece si lusingano a mostrare il giardino curato "dallo stuolo di giarrrdinierrrri".
Fra tutti, quelli che sono più fortunati sono proprio loro, lo stuolo di giardinieri, semprechè il lavoro lo facciano con passione ed amore per le preziose piante che cotanta nobiltà mette a loro disposizione.
Che dite!!!!

Alto