• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marzo si avvicina e mi preparo ai trattamenti...dosaggio confidor 200 q-tec sempre uguale all'altro?

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

siamo ormai prossimi a Marzo e mi devo preparare ai trattamenti preventivi, specie qui in liguria, che vanno iniziati presto.

Quest'anno ho preso il confidor 200 q-tec al posto del vecchio confidor ma leggendo i dosaggio sono ancora più incasinati che il vecchio prodotto e sono confuso.

C'è qualcuno che lo usa e saprebbe consigliarmi? Io proprendo per l'irrrigazione del prodotto invece che per nebulizzazione per cui il dosaggio dovrebbe essere maggiore, con il vecchio mi regolavo con 1mm per litro, ma da quel che sembra scritto nel bugiardino, con questo si passerebbe a 5ml per litro....non sono un po tantini per essere due prodotti molto simili?

Grazie anticipatamente

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Rosep,
visto che stai parlando di trattamento 'preventivo' perchè non provi a trovare un prodotto alternativo al confidor?
E' un prodotto assolutamente 'letale' per tutto ciò che c'è di buono e bello nel tuo giardino, api in primis, infatti l'imadacloprid è uno dei neonicotinoidi responsabili della moria delle api.
Se ti và, dai un'occhiata ai link sotto, ne troverai centinaia simili in rete.
grazie, ciao!

https://it.wikipedia.org/wiki/Imidacloprid
http://www.ebnitalia.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=163
http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/130116

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao,

lo so, hai ragione, purtroppo anche lo scorso anno ho provato con varie alternative anche naturali ma dopo aver perso 2 gerani e 1 rosa sono passato al confidor. Purtroppo non ho un giardino dove poter sfruttare gli antagonisti naturali o immetterceli, sono sul terrazzo e ho solo svantaggi da ciò. Mi piacerebbe una valida alternativa sistemica ma , ad oggi, non ne ho trovate, la stessa Agraria da cui mi servo mi dice che efficci come quelli non ce ne sono specie preventivi, al massimo di usare prodotti diversi solo alla comparsa dei sintomi...ma l'anno scorso tutto ciò è stato totalmente inutile. Se voi avete alternative efficaci sono ben lieto di provarle ci mancherebbe

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Uso fogliare 5 ml/10 lt, per irrigazione 1ml/10 lt su 1o mq. Io l'ho usato una sola volta ma non ho visto molte differenze con il confidor 200 sl. Lo uso solo se c'è un'infestazione molto pesante, che purtroppo è abbastanza normale sul terrazzo dove scarseggiano gli antagonisti naturali. Se ci sono pochi afidi prova con getti d'acqua.

Fearan

Maestro Giardinauta
Hai mai provato col calypso? E' sempre bayer, e per quanto io gli creda poco, affermano che sia selettivo per gli insetti utili.

Fearan

Maestro Giardinauta
Se si parla solo di afidi io li tolgo con una scopettina a setole molto morbide; ovviamente se hai tipo 100 piante, ma se non sono molte, mentre te le guardi gli dai una 'spolveratina'...

rosesp

Aspirante Giardinauta
Uso fogliare 5 ml/10 lt, per irrigazione 1ml/10 lt su 1o mq. Io l'ho usato una sola volta ma non ho visto molte differenze con il confidor 200 sl. Lo uso solo se c'è un'infestazione molto pesante, che purtroppo è abbastanza normale sul terrazzo dove scarseggiano gli antagonisti naturali. Se ci sono pochi afidi prova con getti d'acqua.

Grazie mille, io farò il trattamento preventivo appena salgono le temperature...anche se, a dire il vero, gia ora se esce il sole si arriva a 15/17° in un'attimo..
Hai mai provato col calypso? E' sempre bayer, e per quanto io gli creda poco, affermano che sia selettivo per gli insetti utili.
non lo conosco...mi informo e semmai lo provo...grazie del suggerimento ;)

Se si parla solo di afidi io li tolgo con una scopettina a setole molto morbide; ovviamente se hai tipo 100 piante, ma se non sono molte, mentre te le guardi gli dai una 'spolveratina'...
Sulle rose "normali" lo riesco a fare, sono sulle mini rose che sono molto folte e con folgie piccole che cmi risulta difficile, comunque in linea di massima per gli afidi se posso li rimuovo a mano

giallocrema

Giardinauta Senior
In genere saponi:anche quello piatti.Sciolgono la melata. A me aveva funzionato.
Non è che era troppo diluito magari?

Tino

Guru Giardinauta
Forse..tuttavia gli afidi li ho eliminati ma le rose hanno patito..ma penso per la reazione dovuta al troppo caldo dell'anno scorso!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alto