• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotte ora??

biotin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei provare fare delle margotte di alcune piante che ho nel cortile: albicocco, susino, mirto, agrumi in generale.. non penso sia il periodo adatto vero? ma se provo ugualmente che succederebbe??? grazie atutti!!
 

what?

Aspirante Giardinauta
fai in primavera...

se lo facessi ora non succederebbe nulla, perchè le piante riposano quindi non passa la linfa e quindi non cercano di cicatrizzare la ferita(o non nascono le radici nel caso della margotta)... adesso rischi solo che l'acqua che c'è all'interno della margotta geli e rovini il ramo... appena vedi la pianta che inizia a germogliare puoi procedere!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
confermo..

la margotta si fa ad aprile-maggio, quando la pianta è nel ciclo vegetativo, generalmente dopo 3 mesi già si son formate le radici..
cmq nn tutte le piante si possono propagare cn margotta, personalmente l' ho fatto in 1 fico, 1 cotogno e 3 susini.. solo nel fico ho avuto successo

ciao

Tino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il periodo migliore per fare le margotte nelle piante da giardino è sicuarmente l'inizio dell'estate, quando c'è un aumento di spessore dei rami, la linfa è prevalentemente discendente, l'aiuto alla radicazione viene data dagli ormoni in polvere. In ogni caso bisogna aspettare che vi sia una buona ripresa vegetativa prima di poter iniziare a preparare le margotte, ogni pianta ha una capacità rizogena diversa, dunque ci sono probabilità diverse e velocità di radicazione diverse nelle varie specie.
 
Alto