• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherita che sbiadisce

R

Roby87

Guest
Ciao a tutti!!!nuova domanda: il mese scorso abbiamo preso al mercato due piante di margherita, una nella classica colorazione bianca e una bordeaux....x la bianca ovviamente non ci sono problemi riguardo il colore, ma x l'altra, che mi è stato garantito non avrebbe perso il colore, invece è successo proprio questo. Metto un paio di foto così vedete la differenza prima/dopo....la prima foto risale al giorno in cui ho comprato la pianta (24 marzo), la seconda è di oggi....:-(

002b.jpg

002b.jpg

quindi la domanda è: i fiori sono destinati a sbiadire fino a tornare bianchi oppure è segno di mancanza di nutrienti x esempio e la colorazione può essere ripristinata?

pittychan

Aspirante Giardinauta
Almeno che non ti hanno venduto una margherita,a cui hanno somministrato del colorante, in teoria dovrebbe rimanere in questo modo e non scolorire più di tanto. E' possibile l'ipotesi dei nutrienti,infatti i colori dei fiori sono dati dalla presenza dei Flavonoidi, composti che sono influenzati in base al ph del terreno ma specialmente dall'esposizione alla luce, variazioni di queste due componenti posso determinare una diversa colorazione dei fiori.

Alto