• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale aloe arboriscens- aiuto

Carlotta83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Carlotta e da qualche tempo mi sono appassionata al giardinaggio.
Premetto che non sono molto esperta per cui spero possiate essermi d'aiuto.
Ho "ereditato" un'aloe arboriscens molto bella e rigogliosa, dopo la morte della nonna del mio ragazzo; ci tengo molto perchè la usava per curarsi ed è una pianta che ci lega in qualche modo a lei.
Circa 3 settimane fa abbiamo comprato la terra apposta per le piante grasse, sabbiosa e l'abbiamo trapiantata. Da quel momento l'ho lasciata sul balcone un paio di giorni, nei quali ha piovuto e c'è stato un clima molto umido. Temo che questo le abbia dato il colpo di grazia. Adesso è cosi..devo pensare che sia marciume radicale? c'è un modo per salvarla?

Se riusciste a darmi dei consigli ve ne sarei molto grata!!!

grazie mille in anticipo!

Allegati

• IMG_0265.jpg
    IMG_0265.jpg
    373,7 KB · Visite: 11
  • IMG_0264.jpg
    IMG_0264.jpg
    437 KB · Visite: 13
  • 930211202.jpg
    930211202.jpg
    426,6 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è marciume radicale (anche se il terreno non è molto drenante).
Secondo me l'hai bruciata, ossia l'hai messa al sole senza il necessario periodo di acclimatamento.
Non ti preoccupare. magari perderà le foglie "basse" ma continuerà a farne dal centro della rosetta.

Ste

Carlotta83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. In effetti appena dopo il travaso l'ho esposta al sole (in quei pochi gg di sole che ha fatto in questo maggio piovoso!) e forse si è bruciato.
L'ho ritirata in casa e le ho dato un po' di acqua e sembra che stia pian piano migliorando.
Intanto grazie mille,
Carlotta

Alto