• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale aloe arboriscens- aiuto

Carlotta83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Carlotta e da qualche tempo mi sono appassionata al giardinaggio.
Premetto che non sono molto esperta per cui spero possiate essermi d'aiuto.
Ho "ereditato" un'aloe arboriscens molto bella e rigogliosa, dopo la morte della nonna del mio ragazzo; ci tengo molto perchè la usava per curarsi ed è una pianta che ci lega in qualche modo a lei.
Circa 3 settimane fa abbiamo comprato la terra apposta per le piante grasse, sabbiosa e l'abbiamo trapiantata. Da quel momento l'ho lasciata sul balcone un paio di giorni, nei quali ha piovuto e c'è stato un clima molto umido. Temo che questo le abbia dato il colpo di grazia. Adesso è cosi..devo pensare che sia marciume radicale? c'è un modo per salvarla?

Se riusciste a darmi dei consigli ve ne sarei molto grata!!!

grazie mille in anticipo!

Allegati

• IMG_0265.jpg
    IMG_0265.jpg
    373,7 KB · Visite: 11
  • IMG_0264.jpg
    IMG_0264.jpg
    437 KB · Visite: 13
  • 930211202.jpg
    930211202.jpg
    426,6 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è marciume radicale (anche se il terreno non è molto drenante).
Secondo me l'hai bruciata, ossia l'hai messa al sole senza il necessario periodo di acclimatamento.
Non ti preoccupare. magari perderà le foglie "basse" ma continuerà a farne dal centro della rosetta.

Ste

Carlotta83

Aspirante Giardinauta