• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marche

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Sono in vacanza nelle Marche. In un b&b Senza pretese a Campofilone, a un minuto dal mare. Rispetto ad altre località è abbastanza economico. Ed ho pure l'orto biologico da cui attingere.
Non c'ero mai stato, e sono rimasto piacevolmente sorpreso. L'acqua calda, pulita e bassa è l'ideale per il bimbo.
Ci sono poi molti borghetti medievali che visitiamo alla sera. Questa Italia mi stupisce sempre, per tutti i tesori che ha.

Volevo chiedere, c'è qualche marchigiano che sa consigliarmi prodotti locali ad es. vino di tipo xyz, olio della zona klm, formaggio qwsf...ecc insomma ci siamo capiti.
Ed eventualmente il posto dove acquistare per evitare spennamenti del turista.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Conosco molto bene quella zona e in particolare Campofilone (e i suoi maccheroncini)!
Io vado da anni in vacanza a Grottammare (AP), un paese sulla Riviera delle Palme, caratteristico, ben servito, turistico ma non incasinato come St Benedetto o la Riviera Romagnola. Il giorno arenato in spiaggia, la sera a divertirsi a St Benedetto.
Se ti capita, visita Grottammare, sia il borgo alto (parte storica in collina) che il paese sul mare.
In zona ci sono molti agriturismi, specie nell'entroterra e si mangia e beve divinamente, come pochi posti in Italia, perché c'è una commistione perfetta tra mare e monti. Un altro posto bello è Ripatransone (chiedi della Contrada, un agriturismo-ristorante, non te ne pentirai).

Sono zone che dopo anni mi stupiscono sempre: non è lontanissimo da Milano (4h30 di auto), se ti va la montagna hai il Gran Sasso ad un'oretta di auto, il caldo in genere non è insopportabile come in tante località dell'Alto Adriatico, del Sud o sul Tirreno, la gente è cordiale, i prezzi sono ragionevoli e torni sempre a casa rilassato e con bei "ricordi" :ciglione: (oltre che kilate di olive ascolane sottovuoto da congelare per affrontare il lungo inverno :D )
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao! Conosco molto bene quella zona e in particolare Campofilone (e i suoi maccheroncini)!
Io vado da anni in vacanza a Grottammare (AP), un paese sulla Riviera delle Palme, caratteristico, ben servito, turistico ma non incasinato come St Benedetto o la Riviera Romagnola. Il giorno arenato in spiaggia, la sera a divertirsi a St Benedetto.
Se ti capita, visita Grottammare, sia il borgo alto (parte storica in collina) che il paese sul mare.
In zona ci sono molti agriturismi, specie nell'entroterra e si mangia e beve divinamente, come pochi posti in Italia, perché c'è una commistione perfetta tra mare e monti. Un altro posto bello è Ripatransone (chiedi della Contrada, un agriturismo-ristorante, non te ne pentirai).

Sono zone che dopo anni mi stupiscono sempre: non è lontanissimo da Milano (4h30 di auto), se ti va la montagna hai il Gran Sasso ad un'oretta di auto, il caldo in genere non è insopportabile come in tante località dell'Alto Adriatico, del Sud o sul Tirreno, la gente è cordiale, i prezzi sono ragionevoli e torni sempre a casa rilassato e con bei "ricordi" :ciglione: (oltre che kilate di olive ascolane sottovuoto da congelare per affrontare il lungo inverno :D )

A ripatransone non sono ancora stato. Grottammare si, molto bella soprattutto la parte alta. Concordo sullo stato di "rilassamento", ne parlavamo proprio ora sul finire della vacanza. La gente poi è eccezionale.
Per ora fatico a trovare olio, dato che non conosco bene le zone, mentre per il vino sono a posto.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Per ora fatico a trovare olio, dato che non conosco bene le zone, mentre per il vino sono a posto.

Non saprei dirti, ma occhio, specie per l'olio: spesso i produttori-venditori rifilano al turista ignorante (in senso buono, non offensivo) roba di qualità inferiore o vecchia, oppure a prezzo esorbitanti...
A me è capitato qualche anno fa di essere fregato, 10L d'olio di qualità pessima e vecchio, confermato da un amico esperto qui a Milano: l'ho conservato fino alla Pasqua successiva, quando sono andato a farmi qualche giorno lì... e gliel'ho "restituito" al contadino che me l'ha venduto, rovesciandoglielo davanti all'ingresso del suo terreno (sul cemento, non sul terreno, ci tengo alla natura).

Se hai confidenza con qualcuno del posto, specie anziani o esperti (anche ristoratori non produttori, per ovvio conflitto d'interesse), cerca di avvalerti della loro consulenza: i primi in genere sono felici di aiutare in questo.
 
Alto