• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta: nebulizzare o no?

G

giusi

Guest
salve, vorrei sapere se a qualcuno di voi sia mai capitato di ricevere informazioni nettamente contrastanti sulle modalità di coltivazione di una pianta. Sul questo sito a proposito della MARANTA viene consigliato di nebulizzarla frequentemente perchè la pianta ama l'umidità. Su un libro di piante d'appartamento ho letto che è sconsigliabile vaporizzarle perchè si creerebbero danni alle foglie.
CHI HA RAGIONE?
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Ciao e ben arrivata.
Eviterei di nebulizzare le foglie di Maranta, xkè avendo le foglie vellutate, possono macchiarsi.
C.que sei nella sez. sbagliata, essendo una pianta d'appartamento...ma essendo nuova magari ti sei confusa.
Ciao .

G

giusi

Guest
Salve, vi è mai capitato di ricevere informazioni contrastanti sulla cura delle piante? Sul sito ho letto che la maranta necessita di frequenti nebulizzazioni, mentre su un libro ho letto che si sconsiglia di nebulizzare perchè le foglie si macchierebbero.
Chi ha ragione?
Giusy

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
per quel poco che so io, ti consiglio di nebulizzare con spruzzatori che fanno la pioggerellina fina fina, e comunque spruzza da lontano in modo da aumentare l'umidità ambientale senza macchiare le foglie, sulle quali deve restare solo uno strato leggero di umido e non goccie.
Ciao

lobelia

Florello Senior
Le foglie si macchiano se si usa acqua comune di rubinetto, usando acqua distillata non succede. E' in ogni caso utile pulire spesso le foglie dalla polvere che spesso, sommata all'acqua, crea spiacevoli ghirigori sulle foglie di questa splendida pianta.
Puoi mettere una foto? Mi piacerebbe vedere che varietà è, alcune tollerano il secco un po' di più di altre.

G

giusi

Guest
Metterei volentieri una foto ma con la mia macchina digitale vengono in un formato troppo grande che su questo sito non è consentito, tu sai come si fa a ridimensionarle?
grazie

Commelina

Master Florello
puoi farlo automaticamente passandole su photobucket, c'è una scritta blu "options" sopra il primo "sfoglia" e lì scegli 800x600, salvi e te le ridimensiona tutte le volte. Facile.

G

giusi

Guest
Hai ragione, sono nuova del forum e quello che hai letto è stato il mio primo messaggio ma mi sono subito accorta di averlo inserito nella sezione sbagliata. A proposito di maranta, la mia non ha le foglie vellutate!!

verdiana

La Maranta ha foglie vellutate verde scuro e nervature bordò. E' detta la "pianta che prega" x la sua abitudine di chiudere le foglie la sera come appunto mani giunte.
Sei sicura che la tua sia una Maranta? :confuso:

verdiana

Forse, vi sono varie specie di marantha, e forse quella di Giusi non ha le foglie vellutate ..... cercando in google ho trovato queste http://images.google.it/images?q=marantha&gbv=2&ndsp=20&svnum=10&hl=it&start=0&sa=N

e magari fra queste c'è quella che coltiva Giusi :eek:k07:

Pat, hai ragione :martello: , ma spesso i venditori confondono i nomi delle piante e uno si ritrova con informazioni sbagliate.
La maranta + diffusa, è quella vellutata e quindi...aspettiamo conferme da Giusi :lol:

G

giusi

Guest
La mia maranta è quella del link inviatomi da Pat e Verdiana, http://images.google.it/images?q=mar...sta rt=0&sa=N e precisamente la foto centrale della quarta fila. Scusatemi ma finchè non imparo ad inviare immagini con la mia macchina digitale non posso fornirvi altri elementi utili.
Grazie a tutti per la collaborazione