Beh, ti posso dire che ho un amico che ha un vecchio rasaerba Honda (parliamo di roba di oltre vent'anni fa) che nel corso della vita della macchina ha cambiato l'olio una sola volta!
La macchina parte ancora al secondo strappo a freddo come il giorno che la ha comprata.
Diciamo che su queste macchine quello che si fa di manutenzione programmata è abbastanza semplice: candela da sostituire ogni 250 ore, filtro aria da pulire ogni 25 ore, affilare la lama in base al bisogno, una volta l'anno controllare che la bulloneria sia tirata e la scocca non abbia ruggine... Honda dice di cambiare l'olio ogni 50 ore ma a mio parere è uno spreco. Stesso discorso per la regolazione delle valvole: Honda la da a 100 ore ma lo si può tranquillamente fare quando si cambia la candela.
Il filtro dell'aria generalmente lo si sostituisce quando non viene più pulito a soffiarlo.
Per il resto si tratta tutto in base ai sintomi, anche il carburatore: se la macchina va bene non si tocca nulla!