• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione prato

DANIELE-31923

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... sono nuovo,
vi scrivo per poter avere alcuni consigli sulla mauntenzione del prato:
ho un giardino i circa 300mq, l'ho impiantato da solo (vangatura, semina, compattaggio, impianto di irrigazione presente) circa 8 anni fa. Dopo che iprimi anni perdevo tempo nell'estirpare la dicondra che da sola cresceva ho deciso di conviverci (visto che fà un bell'effetto quando è rigogliosa) così ogni anno in primavera provvedo ad ariegiare il prato ed a effettuare nuove semine (di erba filiforme penso sia oglietto) e concimazioni (almeno 2 l'anno). Premettendo che sono presenti degli alberi che fanno ombra ed in questee zone il prato sembra piu' rigoglioso, ho pero' una zona costantemente esposta al sole e ogni anno verso Agosto cresce rigogliosa la gramina (neanche ladicondra riesce a soffocarla). Effettuo un'anaffiatura al giorno di 15 min. RISULTATO: ho una zona non molto bella a vedersi visto che le infestanti in questo periodo tendono ad essiccarsi, una zona accettabile e tante piccole parti dove si formano dei buchi nonostante le annaffiature e le concimanzioni con un uffetto non eccezzionalee quelle poche piantine diprato sono rade. COSA DEVO FARE? per avere un buo risultato. Dove è finito il seme che dopo la semina è cresciuto rigoglioso e che con l'avanzare dell'estate sembra essere scomparso?
Grazie:confused:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai una varietà di erba che non sopporta bene la calura (il loietto appunto) e quindi resiste soltanto nelle zone un pò meno esposte al sole. Dovresti traseminare il prato esistente con una varietà più robusta, in questo modo avresti il lolium che vegeta bene in mezza ombra e l'altra varietà che sopporta il pieno sole. fai attenzione però a cosa semini, una festuca arundinacea resisterebbe bene ma sarebbe poco bella insieme al loietto, che è molto più chiaro e sottile... potresti provare con la poa pratensis che ha tessitura più fine e ama il sole.
Per la gramigna purtroppo c'è ben poco da fare se non strappare a mano gli stoloni... comunque sei sicuro che sia gramigna e non pabio? magari fai una foto, xchè se si trattasse di pabio eliminarlo sarebbe molto più semplice
 

DANIELE-31923

Aspirante Giardinauta
Buongiorno come promesso ho fatto delle foto per cercare di capire meglio
le prime due rappresentano la situazione del manto in una zona completamente assolata (la prima) e in una zona a mezz'ombra (la seconda);
la terza foto rappresenta l'erbaccia che cresce (vedi prima foto) insieme ad una timida dicondra con il risultato evidente dell'immagine della prima ed anche un po' visibile nella seconda foto (non c'è traccia del seme messo in primavera, se non in qualche zona vicino la siepe);
La quarta foto rappresenta alcune zone senza erba che si stanno creando soprattuttto in una zona di mezz'ombra
l'ultima foto è una panoramica di una parte di giardino.
aspetto vs consigli sul da farsi per avere finalmente un bel prato.
grazie::muro:
 

Allegati

  • DSCF0072..jpg
    DSCF0072..jpg
    96,2 KB · Visite: 221
  • DSCF0071..jpg
    DSCF0071..jpg
    98,3 KB · Visite: 175
  • DSCF0065..jpg
    DSCF0065..jpg
    95,3 KB · Visite: 275
  • DSCF0066..jpg
    DSCF0066..jpg
    102,3 KB · Visite: 289
  • DSCF0068..jpg
    DSCF0068..jpg
    97 KB · Visite: 214

P-28954

Aspirante Giardinauta
prendo spunto da questa foto

44362d1282288946t-manutenzione-prato-.jpg



il mio prato presenta zone con la crescita della dicondra lentissima, (tipo la foto) un prodotto specifico per una crescita buona quale potrebbe essere

grazie a presto.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che semi hai utilizzato per la trasemina? Se erano del loietto contenuto solitamente nei mescugli chiamati "rigenerazione" molto probabilmente è stecchito col caldo. Dalle foto, oltre ad alcune infestanti (pabio) mi sembra di notare un terreno particolarmente duro che può aver contribuito anche lui ad un minore attechimento delle sementi. Io ti consiglio nella seconda metà di settembre di decompattare il terreno (con una carotatrice oppure praticando dei fori nel tereno com una forca), stendere del terriccio per prati e traseminare con un miscuglio non di solo loietto, l'ideale sarebbe quello d'origine.

cigolo
 

DANIELE-31923

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male il venditore mi disse che era loietto (era contenuto in sacchi di carta e lo vendevano a peso). Per le infestanti cosa possa fare? non conoscendo il seme di origine cosa mi consigli di usare per la trasemina?
ciao grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le infestanti che si vedono sembrano pabio, essendo annuali non appena le temperature si abbasseranno scompariranno, volendo è possibile diserbarle con in selettivo per infestanti a foglia stretta (Greenex, compo Graminicida, etc). Per quanto riguarda le sementi io utilizzerei un miscuglio ornamentale solitamente contenente poa, festuche fini e loietto.

cigolo
 
Alto