• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manutenzione piante in secondo piano

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, sono ancora in fase di progettazione del mio piccolo giardino; recentemente avrei pensato di mettere un cespuglio di chaenomeles contro un muro vicino ad un nocciolo, e davanti a questi due cespugli di posizionare la mia sally holmes.
Davanti alla sally magari ci scappa qualche altra piantina, che so, una rudbeckia gialla o un altra rosina bassa, ma mi chiedevo prima di tutto:
1. sally holmes potrebbe superare in altezza il chaenomeles o resta più bassa?
2. potrei accedere al chaenomeles solo dal lato sinistro, sempre che la sally non faccia un tutt'uno col cespuglio; voi come fate a potare o comunque a sistemare i rami delle rose/cespugli in secondo piano? Vi scorticate vivi?:confuso:
Ho un'altra domanda sui cosiddetti "pillar" (si chiamano così?). Ho visto in rete che esistono quelli di ferro battuto per farci arrampicare sopra una rosa (io avrei la zephirine), ma come vanno fissati al terreno? Vedo che non hanno paletti che si infilano in terra, non mi pare di aver visto nessun sistema di ancoraggio. Voi come fate a fissarli, fate delle fondamenta di cemento, mettete dei sassi...?
Ecco, credo di aver finito con le domande (per oggi:lol:). grassie a tutti:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non ho la Sally Holmes ma diventa piuttosto grande, mantieni la giusta distanza d'impianto in modo che a maturita' i rami si incrocino appena. Per potare senza scorticarsi io intervengo prima sulle piante in primo piano per creare lo spazio necessario per passarci attorno ed agire poi su quelle dietro. Tra arbusti ed erbacee lascio sempre (o quasi :martello:) dei piccoli spazi liberi per poterci camminare attraverso.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Andrea, allora mi sa che forse è meglio pensare ad un altro posto per lei, magari un po' più spazioso e meno " a rischio". Anch'io ho sempre dei gran bei propositi che sfociano in disastri ambientali, gli spazi liberi faccio fatica a metabolizzarli:lol:
 
Alto