• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione Orchidee?

allym

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova sul forum e anche neofita del giardinaggio. Spero di aver postato nel posto giusto e di non aver creato un post doppio! Per l' ufficio ho scelto una bellissima orchidea, purtroppo nel trasporto, una grande radice superficiale si è spezzata ed è diventata grigria. . le altre (ancora interrate) nel vaso sono molto verdi e nel complesso la pianta sembra stare bene ( l' ho acquistata ieri!).

Ho letto che la concimazione è molto importante, ma ci sono tanti tipi di concime mi in giro.... me ne consigliate uno in particolare da utilizzare in questo periodo? in questo momento la pianta è in fiore. Appena riesco vi posto la foto!

grazie mille e buona giornata!

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao:)
innanzitutto, benvenuta! :D
allora, se già guardi nelle FAQ troverai molte molte informazioni utili! in linea generale:

- tanta luce, mai sole diretto ( filtra con una tenda);

-annaffia solo quando le radici sono grigie per immersione facendo attenzione a non bagnare l'attaccatura delle foglie: potrebbe ristagnare dell'acqua favorendo una eventuale crescita batterica/micotica che porterebbe a far marcire i tessuti;

- parti dal presupposto che in natura non c'è nessuno che le concima, quindi qualsiasi cosa darai sarà una manna dal cielo ( io personalmente alterno un concime bilanciato NPK 20,20,20 con uno ad alta concentrazione di carbonio! ).

ovviamente queste sono le linee generali per una phalaenopsis poichè penso tu stia parlando proprio di una di loro! :)

:Saluto:

allym

Aspirante Giardinauta
si si esatto è una phalenopsis! ti ringrazio molto per la risposta e scusate se sto facendo un po' di confusione (purtroppo come ho detto, ho poca esperienza nel settore e anche poco tempo :( - ho scritto il post in extremis alla fine della pausa pranzo:p)
sapevo già alcune informazioni di base, l' ho scelta oltre che per la bellezza proprio per il fatto che necessita di "poca" acqua, quindi non corro il rischio di dimenticarmi di annaffiarla!:p Allego le due immagini: una della pianta e l' altra con la radice che purtroppo si è spezzata :(( grazie ancora!! FullSizeRender.jpg IMG_2382.JPG

matti3001

Aspirante Giardinauta
bellissima pianta! :) non preoccuparti per la radice spezzata! se ne hai, spolvera un po' di cannella sul taglio se non si fosse già cicatrizzato: la cannella favorisce la cicatrizzazione asciugando il tessuto! :)

p.s.: vero che non necessitano di troppa acqua, ma fino ad un certo punto: quest'estate a causa del gran caldo io dovevo bagnarle quasi tutti i giorni ( stavo diventando scemo, mi sembrava di passare le giornate a bagnare piante :martello2 )

Alto