• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione Cipresso

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avete presente quei mini cipressi, color verde acido, che si trovano ovunque dai supermercati ai garden center ? Io 2 anni fa ne ho comprato uno, alto meno di 30 cm, ad oggi è cresciuta abbastanza, è all'incirca 1.70 mt.

Questo inverno lo ha rovinato un pò, la parte esterna è verde spenta con le puntine leggermente ricurve verso il basso e tendenti al secco, non in modo grave ma si vede la differenza con i germogli nuovi.

Ora, posso tagliuzzare un pò la pianta, non in punta ma la parte esterna della chioma, come faccio su di me con il tagliacapelli per interderci :crazy: ?

La pianta "ributta" ?

Inoltre, queste piante vanno concimate ? Io di conifere mi intendo proprio poco, quelle che ho vanno avanti per i fatti loro. :squint:

Grazie anticipatamente,
Nicola.

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Certo che ributta!
I cipressi vengono continuamente potati nei giardini proprio per evitare che si svuotino eccessivamente all'interno e vadano ad assumere una forma troppo divaricata, tipica del cimitero!
Quindi pota tranquillamente, con moderazione! Rifai la forma della pianta ed elimina il secco. Poi è bene dare un buon concime NPK: vedrai fra qualche settimana come diventerà!

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Yu huuu :froggie_r allora procedo, appena smette di piovere uff
Grazie PolliceVerde
Alla prossima

Alto