• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione attrezzi

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Apro questa discussione, sempre da neofita, perchè mi chiedo come puliate i vostri attrezzi. Non mi riferisco tanto a pale, picconi e rastrelli che ovviamente è scontato, ma a mezzi più tecnologici come tagliaerba e tagliabordi. Mi incuriosisce perchè il mio tagliarba intorno a dove gira la lama, le pareti si sono impiastricciate di un velo di erba appiccicosa ceh non viene via nemmeno con panno bagnato. Stessa sorte è toccata alla protezione del tagliabordi.

iriliu

Giardinauta Senior
Quando l'erba tagliata si asciuga, si attacca come una colla alle pareti degli attrezzi,
quindi è bene rimuoverla a lavoro ultimato, quando è ancora bagnata e facile da
rimuovere. Quando ormai è secca, devi cercare di "disincrostare" quel velo di cui parli,
con un piccolo raschietto, vedrai che raschiando bene verrà via.

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Iriliu, grazie per il tuo intervento. Io pulisco tagliarba e tagliarbordi immediatamente dopo l'utilizzo ma quell'incrostamento è già bello asciutto e piuttosto ineliminabile, almeno senza sudare 7 camicie e 2-3 ore di lavoro.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per togliere le incrostazioni di erba usate un raschietto da intonaco.
per rimuovere l'alone solvente nitro.

per quanto riguarda il tagliabordi, se si tratta di macchina con motore a scoppio, la parte più importante da pulire non è la mezzaluna di protezione bensì la ventola (dopo ogni utilizzo) e il filtro dell'aria del carburatore (ogni 10-20 ore di lavoro) con il compressore,
se invece il tagliabordi è elettrico pulire la griglia di raffreddamento con il compressore.

Alto