• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manto erboso e tanta buona volontà

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti sono nuovo sul forum e anche sul mondo del monto erboso (ho da pochi mesi acquistato casa con un giardino di 120mq forma a L dove nella parte lunga il sole è presente nella parte più calda della giornata mentre nella parte corta è sempre presente.
Detto ciò mi sono informato molto e documentato ma come primo step ho deciso di chiamare un giardiniere per capire un pò i trucchi del mestiere e capire cosa c'era da fare, cercherò di essere il più breve ed esaustivo possibile sul lavoro che, fino ad oggi, è stato fatto:
Parte lunga della L:
Mantenuto prato erboso, diserbato, arieggiato, concimato, seminato e rullato.
Parte corta della L (rimosso zona con mattonelle da pavimento):
Sotto era presente della sabbia portata a livello, aggiunto molto terra per livellarlo, semina, concime starter velatura di terra e rullata finale.
A distanza di 15 giorni ho eseguito il taglio nella parte esistente di giardino ad una altezza che mi direte voi se va bene ma sono stato abbastanza alto mentre nella zona nuova in crescita ho aspettato perché ancora presto.
Vi allego qualche foto in speranza di qualche informazioni o dritta per il futuro e sopratutto se avete domande da farmi visto che mi rendo conto di non sapere neanche che semina ha usato, che concime ha usato e neanche il diserbante...
https://www.dropbox.com/sh/pdwjm0yu3fs47vz/AAD9r-nzpieJYSzzecCt18KTa?dl=0
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, ancora è presto per vedere il risultato finale della semina, per ora però mi sembra tutto bene.
Per l'altezza di taglio mantieniti sui 60 mm per ora, taglia quando arriva sui 9-10 cm.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ma c'è un modo per capire l'altezza di taglio dal tosaerba?
Non so capito:
-Sulla semina non taglio ancora perché presto giusto?è normale che non ci sia omogeneità? Quanto mancherà ancora? Io ad oggi do due irrigazioni con l'impianto a 2m ciascuna (h 5.30 e h 13.30) e altre 2/3 manuali con la pompa quando vedo che si sta per seccare il terreno, corretto?
-Sulla parte di prato esistente taglierò sempre 60mm?
Grazie mille e scusate le tante domane
 

marcobri

Apprendista Florello
X l altezza del taglio io di estate il mio micro lo tenevo sempre a 6 col caldo...
X il tosaerba c'è un vecchio metodo che ancora funziona...me lo insegno un mio vecchio amico del forum anni fa...metti il tosaerba in piano su una mattonata.prendi l altezza scocca-terreno col metro man mano che sposti la leva...se la lama nn è a livello con la scocca sottostante aggiungi..di solito sono un paio di cm max edoed le varie altezze...cmq un buon tosaerba oggi ha le misure di taglio scritte o incise
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Cos'è il tuo micro? Il tuo giardino piccolo?
Il tosaerba sinceramente non ho capito molto della spiegazione ma ho un mc culloch m40-120 e ci sono sono i fori per la regolazione ma sia nelle istruzioni sia sul telaio non c'è nessuna indicazione.
 

marcobri

Apprendista Florello
Pardon..la mia vecchia microterme...prato di festuca e poa..ora ho lo s.s. (gramignone)
Allora. Prendi il tosaerba.. sulla scocca superiore ce una leva che regola l altezza di taglio..tipo marcia dell' auto..e mandandola in avanti o dietro ti alza o si abbassa il tutto..su un piano fisso tipo pavimento lo posizioni e misuri la distanza della lama rispetto al suolo..ad ogni scatto della leva con un metro...di solito parte dai 2-3 cm ed arriva ai 7-8..
Nn so se più chiaro ora
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Si ho capito il processo ma non mi è ben chiaro nella pratica magari domani posto una foto che si capisce meglio il tosaerba fa "
Altezza di taglio, min-max: 20-75 mm"
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ciao, ancora è presto per vedere il risultato finale della semina, per ora però mi sembra tutto bene.
Per l'altezza di taglio mantieniti sui 60 mm per ora, taglia quando arriva sui 9-10 cm.
Perfetto, so che dipenderà molto dalle condizioni climatiche e dall'irrigazione ma quando si potrà ritenere conclusa la semina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La germinazione totale intendi? dal Primo taglio in poi puoi avere una idea complessiva definitiva.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
La germinazione totale intendi? dal Primo taglio in poi puoi avere una idea complessiva definitiva.
Si esatto la germinazione quando capirò quante macchine sperando di no ci saranno? E poi il tipo di erba quando si riuscirà a capire? Quella attuale già esistente dalle foto si riesce a capire?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sembra che proceda a rilento, visto anche il caldo che fortunatamente si sta alternando con delle piogge discrete non vorrei sbagliare qualcosa ma da neofita nel settore mi sto accorgendo sempre di più la presenza di moltissime chiazze senza germinazione e quella esistente che ormai ha raggiunto un altezza da "primo taglio" e sono sicuro si da imputare che quella zona è tutto il giorno al sole perché nei bordi dove c'erano delle aiuole ma sono praticamente sempre in ombra la stessa e cresciuta in modo perfetto! Vi lascio due foto sperando si possa capire meglio la situazione descritta!
https://www.dropbox.com/s/h13ay46yx6nivx5/IMG_20200525_140752.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/i7thx0bayjzj407/IMG_20200525_140734.jpg?dl=0
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tranne che per le zone perimetrali mi sembra ancora presto per tagli, continua con le irrigazioni e a breve farai il primo taglio, poi a fine estate potrai traseminare le zone spoglie, ed eventualmente diserbare selettivamente.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Tranne che per le zone perimetrali mi sembra ancora presto per tagli, continua con le irrigazioni e a breve farai il primo taglio, poi a fine estate potrai traseminare le zone spoglie, ed eventualmente diserbare selettivamente.
Il giardiniere proprio oggi ha verificato mi ha detto che deve ribassare il diserbante nell'intera area, (esistente e in germinazione) e poi a distanza di una settimana fare il primo taglio e seminare nelle zone dove non ha germogliato, fila il discorso? A livello di concimazioni è già stata fatta, aspetto a settembre con il trattamento anti stress?
 

marcobri

Apprendista Florello
Siamo oltre i 20 GG..secondo me è terminato tutto ciò ke doveva... mediamente quando arrivi a 12 taglia ..nn so cosa sia andato storto...la copertura dei semi.
Formiche.. uccelli..ed irrigazioni...oltre alla quantità di semi x mq...a settembre poi interverrai...ci sono stati scrosci di pioggia nel periodo?
Volendo potresti anche tentare di traseminare dopo aver tagliato...male che va hai buttato soldi x i semi altrimenti te lo tieni così e poi a fine estate intervieni
Cosa ha detto il giardiniere???
No vabbè..diserbante su prato appena nato..bloccalo
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Si però capire bene che ho delle risposte discordanti sul fatto del primo taglio e non so che pesci prendere. Sicuramente formiche e merli sono presenti, escluso irrigazioni in quanto ho meticolosamente tenuto sempre umido il terreno, scrosci di pioggia no sempre tempo altalenante con caldo e qualche pioggia ma sempre lieve, il traseminare intende la seminazione o qualche altro processo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il giardiniere proprio oggi ha verificato mi ha detto che deve ribassare il diserbante nell'intera area, (esistente e in germinazione) e poi a distanza di una settimana fare il primo taglio e seminare nelle zone dove non ha germogliato, fila il discorso? A livello di concimazioni è già stata fatta, aspetto a settembre con il trattamento anti stress?
Non ho capito, vuole diserbare tutto o dove non ha germinato niente? se non ha germinato niente che senso ha diserbare? basta buttarci nuovamente altri semi..
 
Alto