• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mansarda

M

Mil@

Guest
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto....
Premetto che non ne capisco molto di piante...Sono da poco sposata e mi sono arrivate un po' di piante come regalo... Il mio problema è il seguente: Abito in una casa situata su due livelli, tutte le piante, le ho messe al piano di sopra che è una mansarda, molto illuminato e la luce del sole non entra mai diretta... quindi fino adesso non ho avuto grandi problemi anzi quasi non mi sembra vero!
Purtroppo però in questa mansarda non abbiamo ancora potuto mettere i caloriferi, fin'ora la temperatura non è mai scesa sotto i 18°, ma non ho idea di quanto si possa abbassare quest'inverno.... Qualcuno sa dirmi a che temperatura devo iniziare a preoccuparmi??
Le piante sono: Spathiphyllum, Papiro, Ficus Elastica, Yucca e altre piantine ma non mi ricordo il nome!
Bhe pensandoci però un altro problema veramente ce l'avrei... da un mese circa la terra delle mie piante si è ricoperta di un po' di muffa?? C'è qualche rimedio?? questo può nuocere alle piante??
Grazie
 
P

painthorse

Guest
Ciao Mil@, per il papiro la temperatura minima è intorno ai 15 gradi, il ficus 5°, yucca 10°.... insomma se stai sui 15° non sbagli più. Per la muffa potrebbe essere dovuta da troppa umidità nel terreno.... non bagnarle troppo che sono a riposo e poi con gli acquazzoni di questo periodo c'è tanta umidità nell'aria. Asporta la muffa e non so se esistano prodotti antimuffa, area il locale o fallo asciugare in qualche modo.
Bye bye
 
F

Filo

Guest
Concordo, tienile sopra i 15°C e non dovresti avere problemi.
La muffa è di sicuro un problema di annaffiature...in questo periodo è sempre meglio dare l'acqua una volta di meno che una volta di più.
Aspetta che il terreno asciughi e dirada le annaffiature.
Vedrai che basterà.

Ciao.
 
M

Mil@

Guest
Grazie ragazzi... adesso mi sento meglio (soprattutto x' spero che la temperatura in casa mia non scenda al di sotto dei 15° altrimenti non congelano solo le piante!!!)
Ci tengo molto alle mie piante...anche se non sono molto afferrata in materia.
Le annaffio una volta ogni 10gg. circa, devo diminuire ancora??
Bye
 
F

Filo

Guest
Ciao Mil@.
Non si può rispondere in modo univoco alla tua domanda, mi dispiace.
La risposta dipende da molti fattori: tipo di pianta, terreno, umidità, temperatura, luce solare...
Ti dò solo un semplice consiglio: prima di annaffiare le piante, metti un dito all'interno del terreno per qualche cm e...cerca di "capirne" lo stato.
E' un metodo empirico semplice e rapido.

Comunque, direi che in questo periodo il periodo ottimale tra un'annaffiatura e l'altra dovrebbe essere di circa 15gg...ma non è certo una regola.
Solo per farti un esempio, ho diversi Photos che annaffio una volta al mese, mentre altre piante, come l'Alocasia, vorrebbero un'innaffiatura anche ogni settimana.
E' una questione di sensibilità ed esperienza.
Comunque, qui nessuno di noi fa "l'esperto", si cerca di darsi una mano tra appassionati, se hai qualche problema posta pure senza problemi, ok?

Ciao.
 
Alto