• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mania

chiara94

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto tentare la riproduzione di piante per talea o per seme. Quando vado in giro trovo sempre qualcosa "da rubare" e piantare in giardino: ho sempre fatto per tentativi, ma visti gli alterni risultati, mi piacerebbe conoscere i criteri da rispettare per avere successo nell'attecchimento. Molte piante mi sono riuscite bene come, datura, fiordangelo,opuntia,rosa,rosmarino,oleandro salvia e altre di cui non conosco il nome, come una siepe dalle foglie simili alla sallvia e curiose infiorescenze globose con fiorellini gialli meravigliosi,ma gradirei qualche insegnamento da amici più bravi e preparati di me. Sono sicura che qualche amante dell'argomento mi darà una mano.Grazie e a presto:eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
chiara, il tuo elenco piante è troppo lungo per avere una risposta precisa.... Potresti ridurre intanto a due o tre piante che ti interessano di più, e documentarti con un libro sull'argomento talee, ad esemplo "La Moltiplicazione per Talea" o simili.
In questo sito c'è una lezioncina http://www.zr-giardinaggio.it/talea.htm
Purtroppo (parlo per esperienza) le talee non radicano, sicuramente perchè si sbaglia qualcosa, ma non si può generalizzare e bisogna vedere pianta per pianta, il tipo di terriccio, l'epoca in cui praticarle. ecc.
 
Ultima modifica:
Alto