• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'altro giorno ho comperato dal fruttivendolo un mango, una volta mangiato ho tenuto il seme interno; è possibile piantarlo in un vaso? Come mi devo comportare con la potenziale pianta? Devo tenerla in casa vero?
Vi ringrazio,
ciao a tutti :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se fai una ricerca nel forum, troverai molte notizie sul mango, ti anticipo qualcosa. La prassi più comune per la germinazione è quella di ripulire bene il seme da tutti i residui, lasciarlo in acqua per uno due giorni, seminterrarlo orizzontalmente con la parte concava verso l'alto in un vaso profondo e porlo in un ambiente caldo; l'ideale sarebbero 28-30°C, a circa 20°C i tempi di germinazione si allungano. Alcuni intaccano anche il guscio scoprendo parzialmente l'embrione, questo, oltre a facilitare la germinazione, serve per controllare che non sia nero, nel qual caso il seme non è più vitale. L'apparato radicale del mango è molto delicato, quindi va disturbato il meno possibile; ai tropici, in piena terra, la prima fioritura avviene dopo 4-5 anni.
In estate potrai tenere fuori la pianta, ma ai primi freddi (un poco prima) dovrai ritirarla in ambiente protetto.
 
Alto