• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango quando quando.....

titti64

Giardinauta
Stasera sono veramente curiosa di avere risposte da voi espeerti. Il mio semone di mangone ha fatto la radiciona lunga e le radichette laterali ma non ha ancora tirato fuori le tanto sperate foglie. Visto che ho paura che possa marcire ho invito una piccolissima muffa sulle radichette corte, volevo sapere se è il caso di metterlo in vaso e se sì che terra mi consigliate, va bene mischiata anche l'agriperlite mischiata per facilitare la radicazione? Titti:flower:

titti64

Giardinauta
Ho risolto oggi l'ho piantato ho comprato un bel vaso, ho messo terra con una buona dose di torba e vediamo che succede!!

titti64

Giardinauta
Si l'ho messo con i quattro stuzzicadenti immerso a metà dopo due settimane si è cominciato a spaccare e da sotto è uscita la radiciona poi con il passare dei giorni le radici si sono sviluppato e da sopra è ini ziata a crescere la punta con le micro foglie...ora chiedevo agli amici esperti quando dovevo metterlo in terra,ma nessuno mi ha risposto così ho deciso da sola e spero che vada bene,poi ti dirò!!!!!!Titti:flower:

Exper

Aspirante Giardinauta
Uffa, io non sono ancora riuscito a farne radicare ancora uno. Ora ne ho messi alcuni immersi in acqua. 5 in tutto, spero che almeno uno mi dia delle soddisfazioni.

titti64

Giardinauta
Sai che io avevo sbagliato verso...avevo messo la punta in giù lo sò che può sembrare ridicolo,ma ero convintissima di aver fatto bene...non sono così esperta quindi se ci sono riuscita io secondo me forse sbagli qualche cosa!!!Pensa che ho fatto la stessa stupidaggine con i bulbi e dopo averli tutti collocati,mi vergognio a dirti quanti erano...li ho dovuti tutti capovolgere,non farci caso sono un caso patologico ma prima o pio la spunto..Pensaci! Titti:flower:

Fenice

Giardinauta
Ragazzi anche io ho comprato un mango, ci voglio provare.

consigli? faccio come per l'avocado? (uè due dei semoni stan buttando fuori il germoglio vermicelloso come quello di exper :lol: )

Exper

Aspirante Giardinauta
Complimenti :D ormai riuscito l'avocado devo farcela anche col mango! Io i semoni li he mesi tutti completamente immersi nell'acqua vicino ad una fonte di calorecome suggeritomi. Ora vediamo se succede qualcosa (spero che quel qualcosa sia una radicina che spunta).

titti64

Giardinauta
Complimenti :D ormai riuscito l'avocado devo farcela anche col mango! Io i semoni li he mesi tutti completamente immersi nell'acqua vicino ad una fonte di calorecome suggeritomi. Ora vediamo se succede qualcosa (spero che quel qualcosa sia una radicina che spunta).
Io ti consiglio di infilargli lateralmente dei stuzzicadenti come sostegno forse immersi completamente non và bene perchè la radice non ha lo spazio per uscire... Ciao e fammi sapere!Titti:flower:

Exper

Aspirante Giardinauta
Sto provando in tutti i modi possibili, tanto semi di mango non mi mancano (ne vado letteralmente ghiotto). Ne ho messo uno come dici tu con gli stecchini, alcuni completamente immersi nell'acqua e uno in terra. Fino ad ora nessuno di questi ha ancora fatto una piega. Staremo a vedere...

Fenice

Giardinauta
Il mio mango sapeva di scarpa bleah :baf:

ho il seme (visto il frutto non so se ce la farà), che sembra un osso di seppia.
Che faccio? lo metto con il bozzo verso il basso, come direbbe l'istinto?
Ma va tolta la specie di buccia o no?

Exper

Aspirante Giardinauta
Dicono che togliendo l'involucro legnoso dovrebbe germinare prima, così io l'ho sempre tolto. Bisogna però stare attenti a non rovinare il seme al suo interno.

Fenice

Giardinauta
Ok fatto :froggie_r

però ora ho sta specie di cozza e non so dov'è il dritto è il rovescio :confuso:

quante cose che si imparano....

dunque c'è una specie di punta verdina, poi sulla sinistra gli sbuca uno spuntone e sotto si vedono i due cotiledoni.

E' cmq rivestito da una pellicina marrone.

il mangocozza :lol:

Exper

Aspirante Giardinauta
Forse è questo il motivo che non me ne è ancora germogliato uno, neanche io l'ho ancora capito :D

Alto