• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango e avocado, cura e conservazione

C

claudioBS

Guest
Salve a tutti, sono iscritto al forum da 5 minuti, ma vi leggo assiduamente da un anno. Grazie a voi tutti, ho appreso le tecniche per far germogliare mango, avocado, litchee, ananas ecc. Ho aperto una nuova discussione per avere i vostri consigli su come "tirarli su" dopo che sono germinati. Su questa seconda fase, se ne parla poco in effetti. Infatti, il mio problema non è più ottenerli, ma conservarli. I miei tre avocado, il più vecchio ha 8 mesi, perdono le foglie, si rattrappiscono e seccano, poi, riparte un nuovo germoglio, ma dopo un pò, si ripela. Così come i litchees e ora, mi pare li stia raggiungendo anche il mango. Mi date consigli dettagliati su posizione, luce, temperature, terra, ma soprattutto "l'abbeveramento", che credo sia il mio difetto di aspirante giardinauta. ps. le punte delle belle foglioline verdi del mango, iniziano ad arricciarsi... aiuto! ciao claudio
 
C

claudioBS

Guest
grazie a tutti per il benvenuto. Grazie per i link, sono interessanti, adesso inizio col copia/incolla... claudio
 

kiwoncello

Master Florello
Ho esperienza diretta soltanto di avocado: qui sia quelli con frutti a buccia nera che verde diventano alberi immensi e frondosi che fruttificano molto. Il mango invece non ce la fa.
kiwo
 
M

marco48

Guest
Eh, eh, eh, Kiwoncello, da te non ce la fà,:lingua: io ho una pianta ormai grandetta, piantata in terra, che quest'anno ha fatto i primi insignificanti fiori e proprio oggi ne ho visto molte altre, alte circa 1 metro e con i frutti già grandetti...:D :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Marco, e io faccio spallucce come i bambini "'tanto non m'importa, tanto non m'importa....." (mi importa eccome, te fortunato!)
Ciao
kiwo
 
F

frensy979

Guest
e tu hai le camelie.......

kiwoncello ha scritto:
Marco, e io faccio spallucce come i bambini "'tanto non m'importa, tanto non m'importa....." (mi importa eccome, te fortunato!)
Ciao
kiwo

dai Kiwo :love_4: , tu ti puoi consolare con le tue stupende camelie :eek:k07:
 
M

marco48

Guest
frensy979 ha scritto:
dai Kiwo :love_4: , tu ti puoi consolare con le tue stupende camelie :eek:k07:
Veramente anche io ho delle camelie stupende....., però mi mancano le gardenie e le ortensie:cry:, oggo ho visto delle piante stupende di gardenie in montagna, erano sotto i pini ed accanto ad una fontana che li bagnava in continuazione...ma le ortensie erano ancora più belle, una aveva più fiori che foglie.:hands13:
 
C

claudioBS

Guest
Buongiorno. Eccomi tornato da una settimana a zanzibar, carico di semi di frutta tropicale. Non c'è nessuno, magari qualche esperto, come l'illustre Pietro, che possa dirmi qualcosa su quello che è l'argomento di questo forum?
ciao, grazie a tutti
 
Alto