• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiatoia igienica e fa risparmiare

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei portare a conoscenza un mio lavoro (mangiatoia per galline).
L'ho costruita perchè io ho 5 galline che lascio all'aperto notte e giorno libere a razolare in un campo di 100 Mq. e recintato con annesso un ricovero per la notte.

L'utilità è di evitare che altri animali volatili, (piccioni e uccelli vari) venivano a mangiare il mangime e anche contaminarlo.

Questa mangiatoia tiene lontani anche i topi e ratti e trovo che è molto igienica e fa anche risparmiare il mangime, poichè con 1 sacco di mangime di 25 Kg, durava 1 mese circa, mentre ora dura più di 2 mesi.
Vi posto il video.

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno, vorrei portare a conoscenza un mio lavoro (mangiatoia per galline).
L'ho costruita perchè io ho 5 galline che lascio all'aperto notte e giorno libere a razolare in un campo di 100 Mq. e recintato con annesso un ricovero per la notte.

L'utilità è di evitare che altri animali volatili, (piccioni e uccelli vari) venivano a mangiare il mangime e anche contaminarlo.

Questa mangiatoia tiene lontani anche i topi e ratti e trovo che è molto igienica e fa anche risparmiare il mangime, poichè con 1 sacco di mangime di 25 Kg, durava 1 mese circa, mentre ora dura più di 2 mesi.
Vi posto il video.


Bella trovata....
Consigliandoti di postare questo tuo 3D ANCHE nella sez. "Altri animali" e nel 3D del "@Waves pollaio" ....
Posso provare a dare qualche consiglio che per me la potrebbe essere utile a migliorarla?
Si vero?
1) cercherei di aumentare lo spazio in apertura diminuendo la distanza dei punti di fulcro ...eventuale sforzo maggiore in apertura lo compenserei con un contrappeso

2) ad un certo punto data la velocità/scatto con cui si richiude ho avuto i brividi pensando al colpo e possibile danni al collo delle galline infilatesi sui fianchi della mangiatoia quando la gallina sulla pedana che aziona l'apertura se ne è andata e il coperchio si è abbassato davvero TROPPO di scatto...
FORSE le galline con la testa dentro davanti la scapolano ....ma quelle con la testa infilata sui lati, vicino al perno del leveraggio (dove la forza è di molto moltiplicata)... sai che deleteria sforbiciata che prendono? ma anche fosse solo "che potrebbero" ...quell'ipotetica probabilità esiste ed è pericolosa.....
Quindi di mio penserei a ridurre la velocità di chiusura e mitigare lo scatto con cui lo fa ...o per contrappesi o adottando un sistema ammortizzante (contromolla, frizione, vedi tu)

3) al minuto tre, c/a, e successivi si nota benissimo che una gallina sta studiando molto bene il funzionamento della mangiatoia saggiando con le zampette la pedana e guardando come si apre....e dato che il detto "cervello di gallina" è stato ampiamente sbugiardato da più o meno recenti studi ...studi che indicano e ora mettono anche le galline tra quegli animalucci capaci di adattarsi e apprendere nuovi metodi ... mi sa che tra non molto ti troverai galline che a turno stazioneranno lungamente sulla pedana tenendola aperta sino a che non si saranno spartite tutto il contenuto della mangiatoia ....come succedeva prima...
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Buondì, eccomi qua! Grazie marco per il tag! :)
penso che sia un ottimo lavoro (y) ma anche io mi associo al suggerimento di Marco...effettivamente le galline sui lati potrebbero davvero farsi male.
come aggiustarlo però non saprei, in queste cose sono un po' torda (e sicuramente non avrei saputo fare la tua mangiatoia, bravo!). :D

mi sa che tra non molto ti troverai galline che a turno stazioneranno lungamente sulla pedana tenendola aperta sino a che non si saranno spartite tutto il contenuto della mangiatoia ....come succedeva prima...

Si, possibile..ma comunque ad un certo punto il gozzo si riempirebbe e si stuferebbero.. a quel punto passerebbero il turno ad un' altra.
Certo è che le abbuffate non fanno bene a nessuno :rolleyes:

Alcuni fanno delle mangiatoie con dei tubi piegati (si possono vedere su Google cercando "chicken feeder diy") ma probabilmente non sono antitopo :confused:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri argute osservazione.
La mangiatoia è stata costruita 3 anni fà e le galline sempre 5 si sono abituate a mangiare con questo sistema, vedo che ormai si sono organizzate.

Il video che ho postato era la prima volta che loro lo avevano visto e non avevano l'idea di come avvicinarsi, se guardate bene il video, io ho messo del mangime sul coperchio per farle avvicinare e capire che sotto il coperchio c'era il mangime.

Si può modificare, allargando la pedana lateralmente cosi anche se una gallina si trova di lato il coperchio non scende.
Il coperchio si apre con un peso di 700 gr. per evitare che si possono avvicinare i colombi.
Ho notato che ora le galline non si mettono più di lato per cibbarsi ma d'avanti, (anche se le galline pensiamo che hanno un piccolo cervello, sono furbe).
Sono sempre aperto per i vostri consigli.
Marco, mi consigli di mettere lo stesso post anche altrove, ma si può ripetere la stessa discussione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non lo stesso 3D in toto paro copia e incolla ....ma il tuo primo post con il video.... puoi pure, meglio cambiarne il titolo nel 3D di Waves basta aggiungerlo come semplice post dato che il suo 3D è ben seguito da tanti utenti e il come e il vedere come hai fatto tu la mangiatoia sarà utile

se alleghi una breve spiegazione a tutorial sarà utile anche nella sez. "Altri animali"....e non sarebbero tre 3D uguali.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono costruito una mangiatoia per galline ma può essere adattata anche ad altri animali, per tenere lontani, topi, colombi o ltri indesiderati.
Ho fatto questa mangiatoia per un problema di igiene e per risparmiare mangime, tenendo lontani altri intrusi.

NB. questa è la prima volta che le galline vedono questa mangiatoia e sono caute nell'avvicinarsi e non hanno idea come funziona.

Se volete qualche consiglio sono a vostra disposizione.

 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Non lo stesso 3D in toto paro copia e incolla ....ma il tuo primo post con il video.... puoi pure, meglio cambiarne il titolo nel 3D di Waves basta aggiungerlo come semplice post dato che il suo 3D è ben seguito da tanti utenti e il come e il vedere come hai fatto tu la mangiatoia sarà utile

se alleghi una breve spiegazione a tutorial sarà utile anche nella sez. "Altri animali"....e non sarebbero tre 3D uguali.

Già fatto su altri "animali".
Grazie. :su:
Saluti Salvo.:ciao:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i passanti.
Vorrei portare a conoscenza i visitatori che io ho postato questo lavoro, ( IO NON VENDO):D e solo per dare un'idea a chi vuole costruirlo, sono a vostra disposizione per qualche consiglio. :ciao:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
@ALBICOCCO io e Marco abbiamo risposto nell' altro topic che hai aperto sulla mangiatoia nella sezione "macchine meteorologia tecniche" :)

Ciao Waves.
Io ho seguito il consiglio di Marco e forse non ho capito bene il suggerimento.:banghead:
Bella trovata....
Consigliandoti di postare questo tuo 3D ANCHE nella sez. "Altri animali" e nel 3D del "@Waves pollaio" ....

In caso si può eliminare?
Grazie.:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non devi aprire la stessa discussione in più sezione la posti O qui O là NON ANCHE qui, le unisco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non devi aprire la stessa discussione in più sezione la posti O qui O là NON ANCHE qui, le unisco
Colpa mia
.... io ho consigliato di postarla in una sez. che credevo più consona e dove reputavo fosse MOLTO piu utile ....ovvero
- o in sez. "Altri animali"
- o nel bellissimo e seguitissimo 3D sulle cocche e il pollaio di @Waves ....
Non pensavo di creare dello "spegasso"....

@ALBICOCCO tranquillo non succede niente...
Comunque avevo poi specificato nel post successivo "...non come 3D in toto paro paro come copia incolla.....come semplice post ....ecc ecc..."
....quindi credo di essermi espresso male e tanto è bastato a non farmi capire.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ciao Waves.
Io ho seguito il consiglio di Marco e forse non ho capito bene il suggerimento.:banghead:
Bella trovata....
Consigliandoti di postare questo tuo 3D ANCHE nella sez. "Altri animali" e nel 3D del "@Waves pollaio" ....

In caso si può eliminare?
Grazie.:ciao:

Come dice marco è tutto risolto! Spulky ha unito i due topic e invece sul thread del mio pollaio è rimasto il tuo messaggio sulle galline. :):)

Colgo l'occasione per ringraziare molto il fan @marco.enne per la pubblicità ! :LOL::V:V:V:V;)
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ho postato questo video perchè vorrei invitare le persone che creano, inventano o costruiscono qualcosa che può essere di aiuto ad altri di fare qualcosa, di stimolare il cervello, e per chi lo desidera possono far conoscere ad altri i propri lavori (fai da tè ).

Io penso che quando si fa qualcosa da sè, dà delle soddiscfazioni, anche se già esiste in commercio.
Quando mi costruisco delle cose utili sia per il giardino, o per altro, mi sento bene, soddisfatto.
Questo passa tempo impegna la mente e tiene lontano tutte le cose brutte che spesso ci bombardano con certe informazioni terroristiche, e allevia anche l'ansia.
 
Alto