• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mangiando i datteri....

sir biss

Giardinauta
..mangiadoli mi è sorto un dubbio:confuso:

ma il nocciolo, che è contenuto all interno del frutto del dattero, se piantato da la pianta della palma da dattero?
solitamente le palme (chycas) vedo che fanno delle moltiplicazioni a livello della radice e da li poi si moltiplicano. tanto che uno di questi bulbi l ho pure prelevato..

nella palma da dattero come funziona?:D
grazie ancora della vostra infinita disponibilità.:martello:

M

mark96

Guest
hello!io credo di si ma a cosa ti servirebbe?qui a varese non fruttificano e rimangono basse le piante (max 2m)
ciao
marco

sir biss

Giardinauta
ciao!
era solo un dubbio che mi era venuto mentre stavo appunto mangiando i dolcissimi frutti dell omonima pianta.
qui a varese è improponibile una cosa del genere!

magari in stile bonsai però......................... ahaha! :)

miciajulie

Fiorin Florello
ciao sir biss! ci ho provato a mettere in terra i semi del dattero. hanno messo parecchio a germinare. non avendo terreno mi sono dovuta accontentare del vaso, dopo un annetto le piantine erano alte circa 10 cm, negli anni seguenti sono rimaste abbastanza statiche, arrivando a circa 30 cm dopo 3-4 anni. molte piante me le ha distrutte la gatta, altre le ho cedute alle amiche, pure loro con gatto, e hanno fatto la stessa fine. le ultime due che son riuscita a conservare avevano le radici che uscivano dal vaso (sviluppano un apparato radicale enorme), le ho dunque rinvasate, cercando di districare le radici, ma in questa operazione devono aver sofferto, perché sono morte in pochi giorni. spero tu tragga insegnamento dai miei numerosi errori... buona fortuna!

M

mark96

Guest
secondo me fai prima a comprarti una poenix come la mia:
fiori001.jpg

4,90 il mese scorso all'iper
ciao
marco

V

vinceco

Guest
..mangiadoli mi è sorto un dubbio:confuso:

ma il nocciolo, che è contenuto all interno del frutto del dattero, se piantato da la pianta della palma da dattero?
solitamente le palme (chycas) vedo che fanno delle moltiplicazioni a livello della radice e da li poi si moltiplicano. tanto che uno di questi bulbi l ho pure prelevato..

nella palma da dattero come funziona?:D
grazie ancora della vostra infinita disponibilità.:martello:
ciao,non so se piantando ilseme ti da la stessa pianta,è probabile di si,ma te stai confondendo la cycas con le palme e non sono la stessa cosa.La cycas è una cycadacea,pianta dioica ,cioè vi è maschiio e femmina e per essere riprodotta da seme deve essere diciamo "fecondata"(impollinata forse è meglio) dal maschio.quello che te hai paintato è il bulbo che può emetterlo anche a livello tronco,è uno dei sistemi di riproduzione di questa painta.
Per Micia:perchè hai districato le radici?non serve farlo ,basta piantale e quelle fanno da se ,i trapianti di palme di solito si effettuano in estate (grosse palme intendo)ma comunque non vanno m ai toccate le radici piccole o grosse che siano.
ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:
Alto