• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangia petali?

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Aiutare mi perché non so più cosa spruzzare ...
Ecco le rose della mia aiuola davanti casa con tutti i petali mangiati, sembra che degli insetti invisibili li mangino di nascosto
ImageUploadedByTapatalk1375045296.546439.jpg
ImageUploadedByTapatalk1375045344.031100.jpg
Sembra facciano un buchino, entrino nel bocciolo e se lo pappano da dentro,
Qui si vede un buco
ImageUploadedByTapatalk1375045415.734452.jpg

Lo strano e' che si mangiano solo le piccole ( una Cometa di Barni tappezzante e un'altra piccola sconosciuta che sembra la Briosa) e lasciano bellissime e perfette le grandi a 1 mt di distanza (Pierre de Ronsard e Queen Elisabeth) che sono perfette.
Ho già spruzzato anti parassitario Bayer ma non fa nulla.
Afini quasi nulli, tanti ragnetti minuscoli ma nulla più cosa sarà ? Cosa spruzzo?
Mi aiutate per favore?

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1375045328.850645.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1375045328.850645.jpg
    24,4 KB · Visite: 54

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Cara Gabrival, so che c'è un lepidottero che ama fare i buchi nei boccioli di rosa ( ma non ne ricordo il nome), e non c'è molto da fare, , se vuoi spruzzare qualcosa è meglio un insetticida più che un antiparassitario, qualcosa a base di piretro, sicuramente arriverà qualcuno a consigliarti per il meglio, io mi limito a tagliare il fiore e a portare tanta pazienza!

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho visto anche delle minuscole cavallette, quest'anno ne ho notate più del solito, magari sono quelle... Intanto tutti i fiori sembrano arrivati da Marte ... Con i petali e le foglie stretti e a strisce!

Alto