• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo Con " 2 " Fiori

walterik

Aspirante Giardinauta
Ho un mandorlo della varietà " TUONO "di 4 anni, allevato a vaso, dell'altezza di circa 2,5 metri.
Quest'anno ha fatto solo 2 fiori ( dico veramente solo 2 fiori ),:cry: mentre l'anno scorso non si è sprecato, ma almeno aveva fatto una discreta fioritura con l'allegagione di poche mandorle ( veramente belle, buone e dal guscio tenero ).
Chiedo a tutti voi il perchè di una simile " tirchieria ". Da cosa può essere dipeso ? :confuso:
Vi dico che quest'anno l'ho potato solo leggermente, togliendo solo dei succhioni interni alle branche.( Non ho "spuntato" nessun ramo ).
La pianta è molto vigorosa e per tale motivo non sono intervenuto molto con la potatura.
L'ho concimata leggermente lo scorso settembre e in febbraio con concime organo minerale con titolazione N.P.K. 10.5.14,5
Ho sbagliato in qualcosa o dipende solo dalla pianta che ha voglia di fare solo foglie e non frutti ?
Grazie a tutti per le vostre opinioni :hands13:

barbarabe

Giardinauta Senior
E' in vaso? Potrebbe essere troppo piccolo magari, io i mandorli li ho sempre visti in piena terra come tutte le piante da frutto.
Comunque 4 anni non sono tantissimi, magari si deve assestare oppure entra in produzione tardi, i primi anni capita che siano instabili nella produzione:froggie_r

walterik

Aspirante Giardinauta
E' in piena terra, a distanza di 6 metri da altre piante da frutto e non ha dato segni di sofferenza neanche la scorsa estate ( ho possibilità di irrigarlo ).

barbarabe

Giardinauta Senior
Allora spazio ne ha a sufficienza! Comunque resta il fatto che potrebbe essere una varietà che entra in produzione tardi, io per esempio ho una varietà di prugne che mi ha fatto attendere almeno 6 anni prima di avere un raccolto decente, prima faceva come il tuo mandorlo: poco ed a volte anche nulla!
Quando ha fruttificato veramente per la prima volta era stracarica esageratamente e da allora tutti gli anni faccio un super raccolto!
Mi sembra che le concimazioni che hai fatto siano sufficienti e le cure anche, per cui penso che il problema sia proprio dovuto alla giovane età... vedrai che tempo un anno o due non saprai che farne dei frutti!:lol::lol:

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
Ciao Walterik, confermo quanto detto da barbarabe, anke io ho un mandorlo piantato da seme nell' autunno del 2001, l' anno scorso mi ha dato solo un assaggio dei suoi mandorli 5 o 6 se nn ricordo male ma dolci mmmm, quest' anno sembrerebbe almeno dalla fioritura un' annata un pò più ricca, ho il mandorlo tuttooooo fiorito. E quest' anno ti dirò che lo ho potato per aggiustare la chioma che aveva preso una brutta forma. Ciao Max

Alto