• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevillea e dipladenia. Come ripararle l'inverno?

anto79

Giardinauta
Salve... da qualche giorno qui la temperatura di notte si abbassa fino ad arrivare ai 5°. E in genere i picchi massimi dell'inverno sono circa -4°.
Ho comprato quest'estate una dipladenia e una mandevillea, e volevo provare a far passare loro l'inverno, (non potendole portare in casa e non avendo un luogo dove ripararle) il vivaista mi ha detto che posso mettere attorno ai vasi della paglia o delle canne di bambu sottili, tipo stuoie x il mare... (non so se avete presente) e di non tagliarle... ma mi è venuto un dubbio e volevo chiedervi conferma... inoltre, quando si riparano le piante in questa maniera, è giusto non innaffiarle fino a primavera??? :astonishe come si procede?

Grazie a tutti.
 
V

veleno65

Guest
qualsiasi pianta in vaso va innaffiata in inverno! poverine,dormono ma vivono ugualmente...
non puoi fare una serretta temporanea? dai una potatina e leggi anche le altre discussioni a proposito,ce ne sono diverse. vai sulla funzione ricerca e digita dipladenia...(ce l'ho anche io..)
 

anto79

Giardinauta
a me avevano detto che se la potavo riprendeva a vegetare....
...la serretta non la posso fare, ho letto che vanno all'ombra e non ho posti all'ombra dove tenerla...
 

pieracd

Guru Giardinauta
a me avevano detto che se la potavo riprendeva a vegetare....
...la serretta non la posso fare, ho letto che vanno all'ombra e non ho posti all'ombra dove tenerla...

io credo che se la metti al sole va benissimo invece, in piena estate gradisce la mezza ombra, ma il sole dell'inverno le può solo piacere :D
io la mia dipladenia, e non è che posso darti consigli xchè è il primo inverno che tento di farle superare, per ora è sotto una tettoia e si becca l'ombra per forza, non l'ho ancora riparata con il tnt, ma se la temperatura scenderà parecchio lo farò. se tu hai un posto al sole dove ripararla, io la metterei lì. Sì, decisamente! :ciglione:
 

anto79

Giardinauta
Per ora ho coperto la Mandevillea, tenendola nel vaso, alla mezz'ombra... ma in un angolo abbastanza riparato. Mentre la dipladenia, l'ho solo spostata, in un posto più riparato.
Mi comporto diversamente con le due... vedendo quale supererà meglio l'inverno... dopotutto si deve fare esperienza... anche se a pagare sarà qualcuna tra le due.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per Mandevilla intendi la Mandevilla suaveolens? Te lo chiedo perchè è la M. più rustica, potendo sopportare in inverno anche alcuni gradi sotto lo zero e credo non ci sarebbe bisogno di riparo a Bisceglie, mentre ti sconsiglio di lasciare fuori qualsiasi altra Mandevilla (quelle comunemente chiamate "Dipladenia" sono anch'esse Mandevilla).
 

anto79

Giardinauta
Ciao Pietro... una delle due sembrerebbe dalle foglie una Mandevilla suaveolens rosa, ma proprio lei, al primo abbassamento di temperatura, ha sofferto e le foglie si sono annerite e quasi seccate... a meno che non si tratti di qualcos'altro che non c'entra con la temperatura... boh!
L'altra invece ha i fiori circa la metà dell'altra e le foglie circa 1/3 e sono lisce.
Non riesco a capire cosa sia, ma sembra non aver subito danni x ora.
C'è anche da dire che le temperature oscillano di parecchio sia nell'arco della giornata, che da un giorno all'altro. boooohhhhhh!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Mandevilla suaveolens (ora Mandevilla laxa) ha i fiori bianchi e dovrebbe resistere fino a -10°C.
Le tue piante dovrebbero essere due varietà (ce ne sono ormai tante in commercio) della M. splendens, assolutamente non rustica a Bisceglie.
 

anto79

Giardinauta
Accidenti! Ho preso queste due piante non sapendo proprio nulla di loro!
Il vivaista poi mi ha detto che resisterebbe anche fuori purchè riparata anche con solo della paglia...
Uffa! non compro + nulla a meno che non so vita morte e miracoli...
Vatti a fidare.... la bellezza anche nelle piante non è sempre tutto!
Io in casa non posso proprio portarla... al massimo le copro con tnt... poi se la vedono loro!
 

Ortensia

Giardinauta
Accidenti! Ho preso queste due piante non sapendo proprio nulla di loro!
Il vivaista poi mi ha detto che resisterebbe anche fuori purchè riparata anche con solo della paglia...
Uffa! non compro + nulla a meno che non so vita morte e miracoli...
Vatti a fidare.... la bellezza anche nelle piante non è sempre tutto!
Io in casa non posso proprio portarla... al massimo le copro con tnt... poi se la vedono loro!

Stessa cosa anche per me. Mai comprare ignorando!!! per ora la tengo in una stanza non riscaldata. A casa non ho spazio neanche per me. Quando farà freddo vedrò di metterci tnt e poi che Dio gliela mandi buona.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Quest'anno, anch'io ho comprato la dispadenia. Sapevo, sin dall'inizio, che non avrebbe superato l'inverno, perciò, senza pensarci l'ho messa in piena terra. Ora che le fredde giornate sono alle porte, mi dispiace. Mi sono proprio pentita di non averla lasciata in vaso per ripararla.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma certo che si può!! :rosa: le costriusci intorno una struttura in legno anche semplice, quattro canne di bambù o assi li legno fatta a mo' di tenda degli indiani, legate in cima tra di loro (a cono mi sono spiegata?) con sopra del tnt, ma vanno bene anche le reti che da noi si usano pe le olive. A terra si può mettere della corteccia o della paglia, e così, dovrebbero resistere. Dai che la dipladenia io l'ho vuta per il primo anno quest'estate e mi ha dato un sacco di soddisfazioni!!! :eek:k07: :love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Questo è quello che ho trovato sulla dipladenia........

Temperatura: la temperatura minima invernale deve essere mantenuta intorno a 12-14°C. Non bisogna dimenticare che la Dipladenia necessita di un periodo di riposo invernale a temperatura fresca. Sottovalutare questa esigenza, tenendo la pianta a temperature elevate, espone al rischio di compromettere la successiva fioritura.
 

anto79

Giardinauta
Grazie Lidia x le info.
Diciamo che cmq a quelle generiche trovate su libri o internet, ci arrivo.
Il problema è che tra il dire e le necessità/problematiche del momento c'è a volte un abisso.
Io ho le mie due in vaso... porelle vorrebbero proprio essere trapiantate... dite che potrebbe essere una soluzione, metterle ora in piena terra e coprirle come ha suggerito Pieracd ?
Tenete conto che qui c'è stato un brusco abbassamento di temperatura inaspettato che me le ha fatte soffrire, con un successivo innalzamento avuto dopo che ho coperto la prima col tnt.
Ora ho quella con i fiori rossi non riparata. Che fo???
Metto in terra e aspetto che si riabbassino le temperature per coprirle alla "indian-mode" ? :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
A proposito, grazie anche a te Piera!!!

e de che? ti faccio vedere dov'è la mia dipladenia per il momento?

IMGP1385.jpg


per ora la lascio lì, non mi sembra patire, ma la controllo ogni giorno e al minimo sentore la notte le metto la copertina nè? :D
 

anto79

Giardinauta
Wow sta proprio bene la tua :)
Complimenti... qui ha iniziato a piovere... quindi non posso metterla nella terra :( spero di fare in tempo, non appena smette e si asciuga un pò.
 

Ortensia

Giardinauta
Piera, ma è bellissimo il tuo angolo. Sei veramente brava (anche se ho il terrore dei pupazzi e quel cosetto strano mi intimorisce alquanto!)
 

Similar threads

Alto