• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla che le succede?

Hegel

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno come l'altro, la mandevilla a foglia lunga rossa si sta rovinando e non capisco il perchè, poi me lo fa sempre quella rossa quella rosa e la bianca no. Pensavo fosse il freddo ma in realtà ha iniziato già da settembre - ottobre che faceva ancora caldo, piano piano molte foglie si rovinano con macchiette rosse sparse e deformazioni, poi ingialliscono; anche i nuovi cacci sono macchiati e deformati, che dite?

11tsgox.jpg


2egcgoz.jpg


Grazie.
Dimenticavo: la pianta sta continuando a fiorire molto
 
Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
sembra un colpo d'aria fredda quella grande ,per quelle piccole io penserei più ad afidi,hai notatoniente ?
Quel tipo di colorazione è dato da colpi di freddo ,anche piccole variazioni improvvise.
non mi preoccuperei,a concimazione come sei andata quest'anno le vedo troppo gialline.
ciao
vincenzo
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo e grazie per le risposte, sono anch'io un maschietto :D, afidi non ce ne sono ed il freddo mi pare strano perchè ha iniziato a farlo già da settembre - ottobre che ancora faceva caldo, secondo me questa specie a foglia lunga e fiore grande rosso è proprio una sola commerciale visto che è il secondo anno che va in sofferenza per poi morire (l'anno scorso) mentre la bianca e la rosa (la classica sanderi) hanno superato tranquillamente pure l'inverno.
Ha avuto pure il ragnetto rosso ma adesso non è quello il problema. Posto una foto del 30/10 per far capire di che specie esattamente sto parlando

2lc3a4i.jpg


è un peccato perchè è veramente bella :cry:
 
Alto