• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino sotto attacco.

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Distratto dall'Aleurodide sulle piante odorose, non mi accorgevo di cosa stava avvenendo al mandarino. =/

Ecco due foto: mand_01.jpg e mand_02.jpg

Le foglie sottostanti sono umide e, consentitemi di esprimermi da dilettante quale sono, sembrano sporche come di sale umido. E' grave?

Ps: nel caso la soluzione prenda in ipotesi anche l'amputazione del ramo (amen), preciso che si tratta del ramo più grande di un mandarino non molto grosso.
 

gianfra

Guru Giardinauta
che dire sono sotto attacco pure io , limone, mandarino, bergamotto, ed un limone piccolo insomma una parte dei miei citrus. Il fatto è che le piante sono fra loro distanziate, ma c'hanno pensato le formiche e poi ste fetenti sinascdono nei punti più in ombra e te ne accorgi con la mielata sulle foglie. Ho fatto un trattamento ma non è bastato anche se col mandarino ho esagerato però le ho eleiminate come pure quelche rametto e buona parte delle foglie. Stavo pensando, con l'avvicinarsi dell stagione fredda e quindi con la messa a dimora nelle serrette fredde, di lavare a mano con spunetta e spazzolino, lavare con acqua e dopo qualche giorno un ultimo trattamento e vedere quello che succede. Sta di fatto che le piante non infettate andranno in una serra e nell'altra quelle infettate. A proposito ho anche lo scavatore nelle foglie di qualche pianta non eccessivo ma anche qui dovrò rifare un trattamento prima del riparo. Voi cosa date ????

Un pò la cosa mi preoccupa poichè alcune sonocultivar di non facile reperimento.
 
Ultima modifica:

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Questo insetto e maledettamente resistente, purtroppo l'unica soluzione e fare dei trattamenti con clorpyrifos ogni volta che si ripresenta il problema, e trattare in pieno inverno con olio bianco. Tanto per saperlo ci vorrebbe la presenza di Rhodolia Cardinalis che è un'antagonista naturale.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Che rabbia!

Che interventi e prodotti consigliate?

Io qui ho del cifotrin18 (che uso per gli Aleurodidi..), può andar bene?

Immagino di dover fare una rimozione manuale di 'sti schifi, anche sacrificando qualche foglia ramo se occorre, e poi pulire dalla mielata, e poi?

Gianfra, mal comune, doppia incazzatura. Non ho capito la tua ultima frase però.

Un saluto, fatemi sapere vi prego, vorrei intervenire subito.

Sob...
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Oh Frank scusa non avevo visto la tua risposta. Questa Rhodolia Cardinalis è la 'coccinella'?

Mi sa che è proprio preziosa, ma difficile da reperire (c'è in commercio comunque) soprattutto da trovare in natura, e poi da mantenere nel proprio orticello.

Questo clorpirifos ho visto su internet che è un po' pesantuccio chimicamente, uffa però!
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Non usare assolutamente il cifotrin che è un piretroide e può stimolare la presenza del ragno rosso (che è anche peggio dell'Icerya). Il clorpyrifos è "pesantuccio" ma questo insetto non scherza. Passare con un panno per pulire la pianta non serve a niente in quanto le uova restano vive. Se vuoi usare un prodotto meno velenoso devi ricorrere all'olio bianco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per combattere correttamente l'icerya è consigliabile usare subito l'olio bianco miscelato con un insetticida ad ampio spettro, il ciflutrin andrà benissimo, i trattamenti andranno ripetuti dopo 20gg. Poi a necessità. Eliminazione manuale aiuterà senza dubbio le piante, ma non sostituirà mai i trattamenti.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Bene gente,

ho messo insieme i vostri consigli, ho qui un olio bianco insetticida specifico per simpatiche Cocciniglie (il SEPR-OIL della SEPRAN, questo qui). Agirò.

A battaglia finita posterò una foto del mandarino sano e felice, oppure di una famiglia di cocciniglie che mi impone lo sfratto esecutivo.

Ciao!
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Grazie Frank, ma temo ci sia un piccolo misunderstanding: io parlavo di CIFOTRIN18, non di CIFLUTRIN. =)

Ad ogni modo starò comunque attento. L'ho usato sulle paintine circostanti (per la cocciniglia sull'agrume ho il seproil), la prossima volta che lo applico allontanerò ancora di più il mandarino.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Figuati. Stessa base, stesso discorso.

Ho una piccola novità, ho trovato un ragno e l'ho messo sul mandarino, mi pare che abbia accettato il nuovo habitat. L'ho fatto perché forse può essere utile come antiparassitario naturale... è una cavolata?

Spero che la risposta sia negativa, perché accenderebbe un conflitto di interessi: io ho, diciamo... una non trascurabile difficoltà con questi animaletti...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo il ragno non si ciberà della cocciniglia, usa l'olio bianco attivato col cifotrin anche se è base di piretrina naturale, cioè poco utile, meglio di nulla.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
E' una... bella/brutta notizia.

Lo terrò d'occhio per capire se è ghiotto anche di uova di cocciniglie, il tal caso devo farci la pace.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao Brand,

non ci avevo pensato a 'vedere le uova'... non saprei dirti, dovrei? Non mi spaventare... =)

Boh, cmq spero che il ragno resti sul mandarino e che le Cocciniglie diminuiscano, penso che sarebbe un ottimo segnale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti dicevo, il ragno starà bene dove il suo istinto lo porteranno, ma non ti aiuterà a cambiare la sorte della cocciniglia. Se non la combatterai tu resterà sul tuo agrume.
 
Alto