• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino rami bruciati

piante

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, da un po di tempo ho un pianta di mandarino che ha i rami come bruciati, ora ha messo delle gemme, ma alcuni rami con gemme sono seccati comunque.
mando anche una foto, credo sia malato.
mandarino .jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina i rametti troppo sottili e quelli secchi, spruzza la chioma con ossicloruro di rame e ricordati di procedere con le concimazioni le foglie iniziano ad essere clorotiche.

piante

Aspirante Giardinauta
Avevo scritto, ma non trovo più la mia risposta.
Se scrivo due volte la stessa cosa mi scuso.
innanzi tutto grazie per la risposta, ma volevo sapere altre cose:
la pianta tutto sommato sta bene?
Il rimedio è naturale? Perchè per un'altra cosa (zucchina mal bianco) mi hanno consigliato dello zolfo che pensavo naturale, ma ho letto sul retro della confezione e mi sono spaventato.
Alla base della pianta di mandarino ho messo della rucola, è compatibile con la concimazione a granuli degli agrumi?
Se posso approfittare ho anche una melanzana con foglie macchiate e con fiori che cadono, posso mandare una foto?
grazie.

Marcello

Master Florello
secondo me non c'è nessun problema e i rametti li puoi togliere a mano fino al punto secco.Devono fare crack quando li pieghi.

questo periodo non si danno concimi e neppure zolfi o rame.Solo olio bianco a basse dosi eventualmente se c'è cocciniglia.

a settembre potrai farlo ma con poltiglia bordolese e olio bianco.

naturalmente fai come ti pare

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao per me c e' confusione sul concetto di naturale e nocivo per l uomo... non e' che se una cosa e' elaborata dall uomo in laborayorio fa' male e se raccolta da un prato da un pastore fa bene... molti dei piu ' potenti veleni sono naturali. Lo zolfo eM un elemento esistente in natura quindi "naturale" ma ha le sue controindicazioni come tutte le sostanze che devono uccidere un essere vivente...beviti una bottiglia di macerato d ortica.. : )

piante

Aspirante Giardinauta
ok è vero credo di aver fatto confusione, ma non essendo esperto capirai bene che vedere un prodotto, anche se naturale,
avere una serie di controindicazioni fa un po' pensare.
Mi fa piacere che la pianta sta bene.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ci sono controindicazioni ne per il concime ne per lo zolfo e ne per l'ossicloruro di rame, basta usare le dosi e le indicazioni in etichetta.

Per quanto concerne il resto, anche un chilo di sale ingoiato farebbe male...

Alto