• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino post malattia

sonny82

Aspirante Giardinauta
ciao amici, ho un problema col mio manderino tardivo di ciaculi.

prima dell'inverno era stato infestato dalla cocciniglia, poi dopo le cure che gli ho prestato, anche grazie ai preziosi consigli di voi amici forumisti, http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/141061-malattia-mandarino-tardivo.html#post1854625
la malattia è sparita, ma non sembra riprendersi.
l'ho concimato con concime liquido due volte a distanza di 20-25 giorni l'una dall'altra, ma niente, tutte le altre piante stanno fiorendo e vegetando, mentre questa stenta a riprendersi, che faccio?

manderino 4.jpg

manderino 2.jpg

manderino 1.jpg

manderino3.jpg

manderino.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pota la chioma accorciando tutte le ramificazioni troppo sottili e inizia a concimarla seriamente, usa un concime ad alto tenore di azoto oppure del solfato di ammonio.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma perché non si puo'? Mica ci voglio fare il frutteto, é giusto per avere un alberello sul terrazzo...
Ma se vuoi un alberello, prendi un Calamondino, un kumquat. Un Tardivo di Ciaculli è un mandarino molto prosperoso, non vive bene in vaso.
In foto non vedo il punto di innesto.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
Ma se vuoi un alberello, prendi un Calamondino, un kumquat. Un Tardivo di Ciaculli è un mandarino molto prosperoso, non vive bene in vaso.
In foto non vedo il punto di innesto.

capisco, ma me lo hanno regalato lo scorso anno, mica lo posso buttar via, e non avendo giardino...
cos'è il punto di innesto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sonny..scusa se entro nella discussione. tutto sbagliato dall'inizio , prima cosa vaso troppo grande rispetto alla dimensione della pianta. seconda cosa troppo concime, devi concimare con del granulare 2 volte l'anno.. in febbraio e in ottobre, con aggiunta mensilmente di (lupini macinati).ultima cosa potalo dandogli una forma armoniosa eliminando tutte le parti secche. ok
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ciao sonny..scusa se entro nella discussione. tutto sbagliato dall'inizio , prima cosa vaso troppo grande rispetto alla dimensione della pianta. seconda cosa troppo concime, devi concimare con del granulare 2 volte l'anno.. in febbraio e in ottobre, con aggiunta mensilmente di (lupini macinati).ultima cosa potalo dandogli una forma armoniosa eliminando tutte le parti secche. ok

l'ho potato togliendo tutti gli spuntoni e le parti secche, ho messo un bel pò di lupini macinati nel primo strato di terra, ho rimestato un pò e innaffiato, e messo più al sole.
quindi per il concime non metto nulla, visto che il periodo è passato.
per il vaso al momento non lo ho, ma mi consigli di travasarlo anche adesso, o devo aspettare un altro periodo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok... non far nulla devi solo aspettare che cresce. cerca di procurarti del concime in granuli, lo puoi dare in dose minima senza esagerare...in ottobre fai la stessa cosa.gli agrumi specialmente i mandarini non amano troppo concime.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ciao amici, a due mesi di sistanza riapro questa discussione per aggiornarvi sulla situazione.
ho concimato la pianta puntualmente, esposta a maggiore luce, e arricchito il terreno con lupini essiccati.
sembra essersi ripresa bene, ha una bella chioma e continua a germogliare.

volevo chiedervi se secondo voi c'è la possibilità che mi faccia un fruttino...anche piccolo...sarebbe una soddisfazione... che devo fare?

01072012050.jpg

01072012049.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sonny, ho visto le foto si e' ripreso. lascia perdere le concimazioni in questo periodo meglio evitare dai solamente i lupini mensilmente, verso settembre prosegui con quello in granuli e in febbraio ok praticamente due concimazioni l'anno. per la fruttificazione devi aspettare due o tre anni.
 
Alto