• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino....malridotto!

girasole*

Giardinauta Senior
Salve a tutti...!!!Ho un problema col mandarino...!Dopo averlo portato a casa,nel giro di un paio di giorni ha perso tutte le foglie(si erano accartocciate e seccate...:fifone2:),e i fiori...ed è rimasto solo con i rametti mezzi secchi!
Ho tagliato via tutto il nero...ho svasato e....ho trovato un nido di formiche nel terreno...!!!:eek: C'erano tutte le formichine con i fuchi...(non so se si chiamano così...,dei cosetti bianchi...)!Può esser stato quello il motivo di deperimento improvviso del mio alberetto???Esiste qualche sistema per eliminare le formiche senza compromettere la salute mooolto precaria della pianta?Magari qualche sistema naturale...?
E un'altra cosa...svasando ho notato che la terra al centro delle radici era chiara e sabbiosa....,mentre quella più esterna nera e con pomice...!Io rinvasando ho messo il terriccio per agrumi della Compo,che è nero ugualmente...Ma va bene lo stesso?Che differenza c'è tra i 2 terricci?:confuso::confused:
:love_4:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Girasole, mi sembra difficile che siano le formiche la causa del tuo problema, comunque sotto ti riporto parte di un post che ho scritto tempo fa su un rimedio naturale che io uso da tempo. I cosetti bianchi che vedi sono o uova o forme giovanili delle formiche, i fuchi sono i maschi, spesso muniti di ali. La mia impressione per il tuo mandarino è che sia una pianta estirpata e rinvasata da poco, a Roma girano ambulanti che vendono a poco prezzo piante destinate ad una brutta fine; spero non sia il tuo caso e che tu l’abbia presa da un vivaio serio, mi sembra strano che abbia perso le foglie così velocemente. Puoi valutare la compattezza del pane radicale, se la pianta è stata invasata da tempo il pane è compatto e le radici abbracciano tutta la terra. Sui terricci non so risponderti, spero lo farà qualcun altro. Ciao

“Le formiche normalmente non creano grossi danni e in genere all’aperto possono essere tollerate. Quando però la loro presenza diventa insopportabile, non si può che distruggerle. Il problema è arrivare al formicaio, cosa non sempre facile, specialmente quando è ubicato nello spessore dei muri di un’abitazione. L’unica soluzione che ho trovato è un veleno a effetto ritardato, portato dalle formiche stesse nel nido ed usato come alimento per le larve. Questo veleno è il borace, che si trova in farmacia ma può essere sostituito da uno dei suoi composti, il perborato che si usa per lavare. Entrambi sono innocui per gli animali a sangue caldo. Come attrattivo ho usato zucchero, che, mescolato in parti uguali con il perborato, ho depositato in mucchietti vicino ai fori da cui uscivano le formiche. Per qualche giorno le formiche hanno banchettato allegramente poi sono definitivamente scomparse.

Il borace non è pericoloso per le piante. Il solo problema è che non deve essere bagnato dalla pioggia o dalle annaffiature. In casa si può mettere anche sul pavimento, per l’esterno serve un piccolo recipiente con coperchio e piccole aperture per le formiche. Io ho usato capsule Petri in plastica, si trovano anche queste in farmacia, ma va bene qualsiasi altro contenitore. Le capsule Petri sono comode perché è facile praticare le aperture con una lama calda, sono trasparenti, non fanno entrare l’acqua e costano pochi centesimi. In giardino ci poggio sopra una pietra per non farle portare via dal vento.”

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Girasole, mi sembra difficile che siano le formiche la causa del tuo problema, comunque sotto ti riporto parte di un post che ho scritto tempo fa su un rimedio naturale che io uso da tempo. I cosetti bianchi che vedi sono o uova o forme giovanili delle formiche, i fuchi sono i maschi, spesso muniti di ali. La mia impressione per il tuo mandarino è che sia una pianta estirpata e rinvasata da poco, a Roma girano ambulanti che vendono a poco prezzo piante destinate ad una brutta fine; spero non sia il tuo caso e che tu l’abbia presa da un vivaio serio, mi sembra strano che abbia perso le foglie così velocemente. Puoi valutare la compattezza del pane radicale, se la pianta è stata invasata da tempo il pane è compatto e le radici abbracciano tutta la terra. Sui terricci non so risponderti, spero lo farà qualcun altro. Ciao

Grazie per la risposta!Ma secondo te cosa potrebbe essere?Il pane di terra era tutto avvolto dalle radici...e appena preso era bellissimo,pieno di foglie e fiori!!!Il fatto è che lo avevamo lasciato sul pianerottolo di casa,perchè in quei giorni c'era un sacco di Bora e freddo...,e l'abbiamo messo vicino agli alberi di limone di un vicino!Guarda caso solo il nostro albero è diventato mezzo morto...e qualcuno ha visto una vicina di casa(davvero str....,odia tutti!!!:burningma) ed abbiamo pensato avesse avvelenato la pianta...,ma se ci son le formiche non credo la terra abbia del veleno...o no?Cosa faccio?Davvero non può esser colpa delle formiche nelle radici?Devo togliere completamente la terra e sostituirla?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non so più cosa pensare! Forse una carenza idrica o una sindrome da trasferimento o il freddo? Escluderei le formiche, se hai trovato le uova il vaso doveva essere abitato da un po’ e, se le formiche fossero le responsabili, la pianta sarebbe stata danneggiata prima. Non mi sento nemmeno di consigliarti di sostituire la terra, le radici degli agrumi non amano essere esposte e la sostituzione potrebbe essere fatale. Non ho dubbi che la tua simpatica vicina sia str… come dici, ma non vedo come avrebbe potuto danneggiare la pianta senza uccidere anche le formiche. Insomma mi dispiace proprio ma temo di non poterti essere utile, spero che ti dia consigli qualcun altro. In bocca al lupo al tuo mandarino!

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie mille lo stesso....!:love_4: Speriamo di riuscire a salvarlo...era così bellino!!!Dici che se gli metto un po' di concime...lo aiuta o lo danneggia???Mi son dimenticata di metterci lo stallattico durante il trapianto...:martello:

il conte verde

Maestro Giardinauta
A questa so rispondere!!
Alle piante in crisi non si danno mai fertilizzanti, potrebbero essere il colpo di grazia! Aspetta che si riprenda, poi penserai a concimare. Ciao

Marco48

Guru Giardinauta
Grazie mille lo stesso....!:love_4: Speriamo di riuscire a salvarlo...era così bellino!!!Dici che se gli metto un po' di concime...lo aiuta o lo danneggia???Mi son dimenticata di metterci lo stallattico durante il trapianto...:martello:

Non mettere concime, lo hai stressato già abbastanza rompendo il pane di terra. Sei sicura di non aver dato troppe coccole? (acqua)

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!:Saluto:
No...acqua non ne abbiamo data molta...anzi,io non ne avevo data mai...solo il vicino gli ha dato da bere una volta,quando ha bagnato i suoi limoni!
Ma le foglie prima di cadere erano secche e arricciate sulla pagina inferiore...non so come spiegarmi...:ros:proprio non so cosa possa esser successo...:confused:!
E per il terriccio mi sai dire qualcosa?:)
Per ora è ben bagnato perchè per toglierlo dal vaso e vedere le radici ho dovuto bagnarlo bene...ora lo lascio asciugare....giusto?:fifone2:

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao!:Saluto:
No...acqua non ne abbiamo data molta...anzi,io non ne avevo data mai...solo il vicino gli ha dato da bere una volta,quando ha bagnato i suoi limoni!
Ma le foglie prima di cadere erano secche e arricciate sulla pagina inferiore...non so come spiegarmi...:ros:proprio non so cosa possa esser successo...:confused:!
E per il terriccio mi sai dire qualcosa?:)
Per ora è ben bagnato perchè per toglierlo dal vaso e vedere le radici ho dovuto bagnarlo bene...ora lo lascio asciugare....giusto?:fifone2:

E' difficile capire cosa è successo alle foglie, avresti dovuto postare qualche foto. Gli agrumi amano il terriccio un pò compatto, argilloso in quanto trattiene di più l'umidità, in ogni caso non fare proprio null'altro per il momento, eventualmente al prossimo rinvaso, da eseguire prima della ripresa primaverile, potrai aggiungere terra adatta senza però rompere quella che ha.
Adesso lascialo asciugare e non lo esporre in pieno sole ma in penombra fino a quando non si è del tutto ripreso.

Alto